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Technoretail - Blogmeter: sono di Lidl, Esselunga e Carrefour le strategie social più performanti nella GDO
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Anno 2019

Blogmeter: sono di Lidl, Esselunga e Carrefour le strategie social più performanti nella GDO

Blogmeter, azienda specializzata in social intelligence, ha monitorato e analizzato le performance di tutte le pagine ufficiali delle principali insegne della GDO italiana su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Dai 32 brand esaminati, sono state elaborate due classifiche: la prima riguarda i 5 brand risultati migliori nell’ambito delle interazioni totali su Facebook, Instagram e Twitter, mentre la seconda riporta i 5 brand migliori sul versante dell’engagement su YouTube. Entrambe le classifiche sono riferite alle performance registrate nel trimestre compreso tra l’1 Ottobre e il 31 Dicembre 2018.

Ad attestarsi sul podio è l’insegna Lidl, discount tedesco presente nel nostro Paese dal 1992 e che, grazie a una comunicazione particolarmente coinvolgente ed equamente distribuita su suoi principali canali social, ottiene sia un engagement pari a 331mila interazioni che un numero di nuovi fan che supera la soglia degli 82mila. In più, è sempre a Lidl che va il premio per il “most commented post”, in cui i fan del brand vengono invitati a postare nei commenti la foto del proprio gatto, sotto all’immagine del nuovo tiragraffi in vendita presso gli store dell’insegna.

In seconda posizione, si trova Esselunga, retailer che raggiunge, nel periodo considerato, più di 185mila interazioni. Tra i post più coinvolgenti sui canali social dell’insegna, spiccano quelli taggati con l’hashtag #FocaccineEsselunga, dedicati ai prodotti da forno omonimi a marchio Esselunga e diventati particolarmente conosciuti, nel 2017, grazie alla hit virale intitolata “Le Focaccine dell’Esselunga”.

In terza posizione, con un totale di circa 184mila interazioni, si atttesta Penny Market, il discount di origine tedesca e appartenente al Gruppo Rewe. Penny Market, oltre a ottenere la maggior parte dell’engagement grazie al proprio canale Facebook, riesce a coinvolge i suoi fan con post nei quali invita a commentare o a rispondere a domande relative ai suoi prodotti.

La quarta posizione è occupata da Carrefour che, oltre a pubblicare addirittura 407 post distribuiti sui rispettivi canali Facebook, Twitter e Instagram, ha conquistato i propri utenti grazie a contenuti social rivolti a sponsorizzare iniziative di beneficienza come, per esempio, la Colletta Alimentare. Al quinto posto si attesta Conad, che ottiene più dell’88% del suo total engagement grazie al solo canale Facebook.

Passando a YouTube, è Carrefour ad aggiudicarsi il primo posto, oltre al secondo premio di questa particolare Top Brands. L’insegna francese ottiene anche il premio per il “most viewed content” del trimestre grazie, in special modo, a un video che supera quota 1,8 milioni di visualizzazioni. In seconda posizione è Coop, che riesce a coinvolgere i propri utenti tramite il video-format a episodi intitolato “La felicità non è una truffa”, realizzato per raccontare i valori del proprio brand sia sui canali social che sul web.

Conad si aggiudica il terzo posto, invece, riportando un engagement totale che va oltre quota 1,5 milioni, mentre è al quarto posto che si attesta l’insegna Bennet. Infine, il quinto posto della classifica YouTube stilata da Blogmeter va a Tigros, grazie alla sua campagna video con sei episodi #CheBenessere.

Ormai, è un dato di fatto: nell’era della crescente Digital Transformation, la comunicazione tramite i canali social diventa sempre più un aspetto, al tempo stesso, ineludibile e strategico anche per le insegne della GDO italiana.  

       
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