Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Boom natalizio per i pagamenti con carte nei canali off e on line del retail
Information
Anno 2019

Boom natalizio per i pagamenti con carte nei canali off e on line del retail

Durante la settimana di Natale, da Martedì 18 Dicembre a Lunedì 24 dicembre 2018, sono stati 92 milioni i pagamenti effettuati con carte di debito, credito e prepagate, emesse in Italia e gestite da SIA.

Il dato è certamente significativo: infatti, quello relativo all’analogo periodo dell’anno scorso si era attestato a 73 milioni. Nel dettaglio, si tratta di una crescita pari al +26% e, tra i 92 milioni di pagamenti con carte, 77 milioni sono stati effettuati presso i punti vendita fisici, pari quasi all’84% del totale, in aumento del +32,8% rispetto allo stesso periodo del 2017. Al tempo stesso, è rimasto invariato il volume degli acquisti on line, pari a 15 milioni di pagamenti.

Inoltre, a livello complessivo, tra l’1 Dicembre e il 24 Dicembre 2018, SIA ha gestito circa 278 milioni di operazioni con carte, riportando un aumento pari a quasi il +25% rispetto ai 223 milioni dello stesso periodo nel 2017. In particolare, circa il 20% del totale dei pagamenti con carte ha riguardato gli acquisti compiuti su siti di e-commerce per un totale di 55 milioni di transazioni (rispetto allo stesso periodo del 2017, +7,8%).

In tale scenario temporale, appare ancora più rilevante l’aumento dei pagamenti presso i negozi tradizionali, pari al +29,7%.

Infine, SIA segnala che il picco relativo ai pagamenti con carte è stato registrato nella giornata di Sabato 22 Dicembre, con 15,6 milioni di operazioni di cui 13,6 milioni effettuate nei negozi fisici e circa 2 milioni sui canali on line.

       
    Il sito Technoretail - Boom natalizio per i pagamenti con carte nei canali off e on line del retail

Technoretail - Boom natalizio per i pagamenti con carte nei canali off e on line del retail