Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
A Milano, in arrivo gli IBM Studios per accelerare la digital transformation italiana
Entro questa primavera, in Piazza Gae Aulenti, a Milano, apriranno i battenti gli IBM Studios, uno spazio di 4.000 metri quadri presso il quale opereranno più di 2.000 consulenti per progettare nuove solutions di Artificial Intelligence, Blockchain, Cloud, IoT, Security e Quantum Computing.
Realizzato dall’architetto Michele De Lucchi, la nuova struttura avrà come mission l’accelerazione della trasformazione digitale del Sistema Italia. Risultato di un ingente investimento finanziario pari a oltre 40 milioni di euro in 9 anni, IBM Studios sarà un luogo dove realizzare il più avanzato livello di conoscenza digitale, favorendo la collaborazione con imprese di ogni tipo e dimensione, con associazioni territoriali, Istituzioni, università, centri di ricerca, sviluppatori e studenti.
Nel dettaglio, saranno tre le aree che comporranno la struttura: si tratta di IBM Cloud Garage, di Strategy&Design Lab e di IBM Client Center, aree che, insieme, costituiranno un vero e proprio innovation journey.
IBM Cloud Garage sarà un centro di sperimentazione per lo sviluppo di applicazioni in Cloud e, allo stesso tempo, rappresenterà una metodologia rivolta a combinare approcci innovativi come il Design Thinking and Agile.
Nell’area dedicata allo Strategy&Design Lab, i team si occuperanno di creare esperienze personalizzate e servizi per ogni tipologia di industria, con una specializzazione in tecniche di co-creazione e in grado di rispondere alle necessità di imprenditori e di professionisti.
L’IBM Client Center, infine, sarà l’espressione locale di un network europeo composto da 16 strutture e rappresenterà il luogo privilegiato di incontro e di scambio di esperienze tra business e culture differenti: nello specifico, sarà anche il luogo più popolare e, quindi, più aperto della struttura, destinato a dare rilievo non soltanto alle iniziative targate IBM, ma anche a quelle di tutto l’ecosistema allargato e rivolto a contribuire all’innovazione del Sistema Italia.
Enrico Cereda, Presidente e CEO di IBM Italia, sottolinea così la portata del progetto IBM Studios: “La struttura sarà aperta a chiunque desideri avere un ruolo da protagonista nel cambiamento di cui questo Paese ha bisogno. Viviamo, infatti, un momento storico senza precedenti in cui le tecnologie esponenziali possono semplificare i processi burocratici, favorire l’efficienza, tracciare i prodotti del made in Italy, offrendo, così, linfa al rapporto di fiducia con i consumatori. Oggi, siamo in grado offrire nuova energia in ogni settore e sostenere il lavoro di qualunque tipo di professionista. E tutto ciò applicando soluzioni di Intelligenza Aumentata, frutto della collaborazione tra persone e tecnologia”.
Inoltre, Cereda aggiunge: “Per facilitare l’obiettivo, era necessario disporre di un luogo iconico tra la gente, al piano strada come le botteghe degli artigiani, per far comprendere quanto sia importante il ruolo dell’innovazione e per accelerare lo sviluppo delle competenze. Perché sono queste ultime la priorità imprescindibile per un Paese che deve trasformare il gap in opportunità, puntando a promuovere nuova occupazione e a recuperare in termini di produttività. L’occasione ci è stata fornita da COIMA RES, proprietaria dell’immobile”.