Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - A Milano, innovazione e start-up presso il FoodTech Hub
Information
Anno 2019

A Milano, innovazione e start-up presso il FoodTech Hub

Sono state ufficialmente presentate le 7 start-up internazionali (ReOli, Wasteless, Planetarians, Petzamore, Inspecto, FeatFood, Rise), scelte tra oltre 300 candidature, che seguiranno il percorso del FoodTech Accelerator coordinato da Officine Innovazione di Deloitte in collaborazione con Amadori, Cereal Docks e Gruppo Finiper.

L’importante iniziativa è sostenuta anche da Innogest, Digital Magics, Italian Angels for Growth, Seeds&Chips e Federalimentare Giovani in qualità di supporting partner, ai quali si è aggiunto, a partire da questo mese, Campari Group. Nel dettaglio, le start-up selezionate accedono a un programma strutturato in 15 settimane durante le quale hanno la possibilità di consolidare il rispettivo business model e di prepararsi ad affrontare investitori, mercato e i relativi obiettivi di crescita, affiancate da più di 50 mentor specializzati su tematiche incentrate sull’innovazione.

Le 7 aziende avranno accesso a un investimento iniziale in equity per un ammontare complessivo di 150.000 euro e a un supporto, in termini di servizi e di consulenza, pari a un controvalore pari a 350.000 euro. In più, gli stessi partner del progetto hanno già confermato l’intenzione di effettuare ulteriori investimenti fino a 1 milione di euro al termine del programma di accelerazione.

La location fisica del programma di accelerazione è il nuovo FoodTech Hub, uno spazio appositamente progettato per le start-up, ubicato all’interno del Centro Commerciale Piazza Portello di Milano e messo a disposizione da Finiper. L’hub è un luogo presso il quale, ogni giorno, le aziende lavoreranno insieme ai partner dell’iniziativa con l’obiettivo di sviluppare insieme i loro progetti. Oltre a ciò, il FoodTech Hub, di fatto, diventa un vero e proprio meeting point per la FoodTech community in Italia, ospitando un cospicuo calendario di eventi che coinvolge esperti del settore a livello sia nazionale che internazionale.

Il percorso di accelerazione si concluderà con un DemoDay durante la quinta edizione di “Seeds&Chips - The Global Food Innovation Summit”, che si terrà a Milano, nel mese di Maggio ed è in quella sede che le start-up esporranno i propri progetti davanti a una platea di investitori ed esperti del mondo FoodTech.

       
    Il sito Technoretail - A Milano, innovazione e start-up presso il FoodTech Hub

Technoretail - A Milano, innovazione e start-up presso il FoodTech Hub