Spring Gds, fornitore di logistica cross-border dell’ultimo miglio specializzato in e-commerce, rafforza la propria strategia di innovazione con un investimento a sei cifre nell’intelligenza artificiale.
La crescita dell’e-commerce in Italia e in Europa impone nuove sfide alla logistica: rapidità, sostenibilità e personalizzazione sono ormai requisiti indispensabili. Spring Gds risponde a queste esigenze adottando una strategia che combina innovazione tecnologica e valorizzazione del talento dei propri operatori.
Al centro di questo approccio vi sono la formazione, la collaborazione e l’inclusività dei team, elementi chiave che guidano l’integrazione di algoritmi, automazione e analisi predittiva per ottimizzare le operazioni logistiche, ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità del servizio. L’iniziativa si distingue per il coinvolgimento attivo delle persone che ogni giorno utilizzano queste tecnologie, rendendo l’innovazione un processo condiviso e partecipativo.
Spring Gds ha introdotto programmi di formazione concreti rivolti a tutti i dipendenti, coinvolgendo attivamente i team nella co-progettazione dei flussi di lavoro basati sull’intelligenza artificiale. Ogni soluzione viene testata e adattata insieme agli operatori, con particolare attenzione all’inclusività linguistica: ad esempio, i sistemi vocali sono validati da collaboratori con accenti diversi per garantire la massima precisione e accessibilità.
Dal punto di vista operativo, Spring Gds sta esplorando l’adozione di algoritmi per ottimizzare la pianificazione delle rotte, con l’obiettivo di ridurre chilometraggio ed emissioni di CO2. Inoltre, sta valutando soluzioni di classificazione automatizzata dei pacchi e tracking in tempo reale, per aumentare precisione e trasparenza nelle consegne.
“Nel settore logistico l’intelligenza artificiale offre sicuramente vantaggi a livello di velocità ed efficienza– commenta Gabriele Bavera, managing director di Spring Gds Italia–ma non può replicare la connessione umana utile a costruire la fiducia e favorire la crescita. Il nostro obiettivo non è sostituire le persone, ma valorizzarle: automatizziamo i compiti ripetitivi per restituire tempo ai team, così che possano concentrarsi sulle relazioni e sulla qualità del servizio. La vera innovazione nasce dall’equilibrio tra tecnologia e umanità”.
GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.
Leroy Merlin Italia, insegna specializzata nella vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardinaggio, ha annunciato la nomina di José Luís Estivill come nuovo leader offerta e mercato.
Snapchat, società specializzata nei servizi di messaggistica visuale, ha delineato i quattro trend che definiranno il retail nel 2026: dallo shopping immersivo alla forza delle community, fino ai servizi di consegna rapida e all’unione delle dimensioni fisica e digitale.
Smeg, azienda italiana specializzata nella realizzazione di elettrodomestici ad alte prestazioni per l’abiente domestico e i settori professionale e medicale, ha annunciato la nascita di Smeg New Zealand e Smeg Middle East, nuove società operative dal gennaio 2026, che portano a 22 il numero di filiali dirette del Gruppo a livello globale.
In occasione di Ise 2026 – la più grande fiera europea dedicata ai display commerciali in programma a Barcellona dal 3 al 6 febbraio – LG Electronics presenterà il nuovo display della gamma LG Magnit, serie Lmpb, ideale per diversi ambienti, dagli auditorium e sale conferenze agli spazi retail, dagli studi televisivi professionali alle sale di…
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.