Anno 2018
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Zalando mira a rendere sostenibile la propria filiera con il supporto di dati e tecnologia
Tra i suoi obiettivi prioritari, Zalando mira a diventare, entro il 2020, una delle principali piattaforme on line di moda sostenibile in Europa.
In tale ambito, le catene di fornitura trasparenti svolgono un importante ruolo importante e Zalando stessa intende offrire un significativo contributo tramite la propria competenza in materia di dati e tecnologia. In occasione del recente workshop berlinese “Transparent - Sustainable Fashion in the Digital Era”, Dennis Hoenig-Ohnsorg, Team Lead Corporate Responsibility di Zalando, ha sottolineato: “Vogliamo essere un fattore abilitante a livello globale e riunire i vari player. Molti brand e fornitori continuano a pensare e ad agire in modo analogo e le tecnologie digitali come Blockchain, Artificial Intelligence e Big Data possono aiutarci a raccogliere i dati in modo più efficiente, trasformarli in informazioni preziose e consentire, quindi, decisioni più qualificate per tutte le parti coinvolte”.
Ed è questo è il motivo per il quale, lo scorso Aprile, Zalando ha lanciato zImpact: si tratta di un programma rivolto a riunire le varie parti coinvolte nella supply chain e a valorizzare le più innovative soluzioni tecnologiche in modo da accrescere la consapevolezza, nel settore fashion, per la sostenibilità, consentendo a clienti e a brand di impegnarsi, a loro volta, a supporto della moda sostenibile.
Inoltre, Hoenig-Ohnsorg ha aggiunto: “Con la nostra esperienza tecnologica, aiutiamo i marchi e le start-up che dispongono già di molte e ottime soluzioni. Non si tratta di reinventare tutto, ma di trovare modi per rafforzare l’impatto sistemico di tali soluzioni”.