Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Walmart approda a WeChat Pay
Information
Anno 2018

Walmart approda a WeChat Pay

In una dichiarazione ufficiale, Walmart, il più grande retailer del mondo, ha annunciato di aver abbandonato il sistema di pagamento basato su App Alipay collegato ad Alibaba nella totalità dei suoi punti vendita nella regione occidentale della Cina.

La decisione della società statunitense fondata da Sam Walton nel 1962 è giunta dopo l’accordo stretto con Tencent per adottare il sistema di pagamento WeChat Pay. Quanto deciso da Walmart non fa che rimarcare lo scenario che vede il retail cinese dividersi in due fronti occupati dai giganti tecnologici Alibaba e Tencent. Le due grandi società, di fatto, dominano il mercato dei pagamenti mobili di terze parti: al momento, il sistema Alipay collegato ad Alibaba resta in pole postion, ma WeChat Pay di Tencent vive una fase di intensa e rapida crescita.

Sia consumatori che i retailer cinesi sono, molto di frequente, dotati sia di Alipay che di WeChat Pay, dal momento che entrambe le solution possono essere utilizzati per effettuare pagamenti di acquisti on line o presso store fisici semplicemente scansionando i QR code tramite lo smartphone. Come riportato dalle agenzie di stampa internazionali, è stato un portavoce di Walmart a dichiarare non soltanto che la società è entrata in una partnership con WeChat Pay nella parte occidentale della Cina, ma anche che si è trattato di una scelta mirata a migliorare la shopping experience dei clienti.

Insomma, è proprio il caso di dire che, nell’attuale e vivace scenario della digital transformation del retail (e non solo), la competizione diventa sempre più serrata anche tra i sistemi digitali di pagamento basati su App. Ed è più che legittimo attendersi ulteriori novità già nel breve periodo.

       
    Il sito Technoretail - Walmart approda a WeChat Pay

Technoretail - Walmart approda a WeChat Pay