Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Tyco Retail Solutions: a livello globale, crescono gli ammanchi nel retail che risponde con la tecnologia
Dalla recente ricerca realizzata da Tyco Retail Solutions in collaborazione con PlanetRetail RNG, “Sensormatic Global Shrink Index 2018”, che ha coinvolto più di 1.200 retailer di 14 Paesi, emerge che gli ammanchi nel retail stanno crescendo ancora più rapidamente rispetto al passato.
Nel dettaglio, si tratta di un danno economico pari all’1,82% del fatturato annuo dell’intero comparto a livello globale ed è proprio si questo versante che l’indagine rivela che i retailer sono sempre più impegnati nel ricorso a tecnologie di loss prevention per trasformare, allo stesso tempo, supply chain e attività degli addetti alle vendite. In particolare, sono gli strumenti del data mining a consentire una significativa riduzione degli ammanchi in rapporto alle transazioni presso lo store (ciò è quanto dichiarato dal 48,30% degli intervistati).
Inoltre, vengono segnalate altre criticità relative alle etichette antitaccheggio (EAS) danneggiate e/o rimosse (47,77%) e ai rimborsi su carte di credito (46,52%). Ed è sulla base di tale trend che il 62% degli intervistati afferma che l’investimento in EAS sta aumentando.Le cause degli ammanchi nel punti vendita del retail sono molteplici e la relativa percentuale sta crescendo a livello globale, sia per Paese che per mercato verticale, con l’Italia (2,32%) e gli store di abbigliamento e accessori (1,98%) che si attestano ai primi posti di questa speciale e negativa classifica.
Altri risultati significativi dell’indagine evidenziano che il 68% dei retailer prevede il monitoraggio dei social media nelle proprie strategie volte a contrastare l’aumento degli ammanchi e, addirittura in 10 Paesi su 14, la maggior parte (dal 56% al 79%) degli interpellati dichiara di aver destinato alla tecnologia una quota superiore della percentuale di budget riservata alla loss prevention e alla protezione delle risorse, ma, tra questi, non figura l’Italia.
Alla domanda se il budget rivolto alla prevenzione degli ammanchi fosse maggiore, minore o invariato rispetto all’anno precedente, il 37,25% dei retailer italiani ha risposto indicando una riduzione dello stesso. Eppure, esaminando i dati strutturati per tipologia di retail, proprio nel nostro Paese, emerge che ipermercati e superstore hanno registrato la più alta percentuale di ammanchi (pari al 2,78% del fatturato): un chiaro segnale, questo, che occorre fare di più e meglio, ricorrendo alle sempre più sofisticate tecnologie a supporto della loss prevention.