Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Lidl verso l’abbattimento della plastica nei suoi imballaggi
Lidl Italia ha ufficializzato l’ambizioso traguardo che le consentirà di limitare ulteriormente il proprio impatto sull’ambiente: ridurre l’utilizzo di plastica di almeno il 20% entro il 2025.
Si tratta di un obiettivo concreto che l’azienda mira a raggiungere rivedendo packaging e repackaging delle proprie private label, le quali rappresentano circa l’85% dell’assortimento. Al tempo stesso, Lidl Italia ha annunciato che, sempre entro il 2025, gli imballaggi in plastica dei prodotti a marchio proprio saranno riciclabili al 100%, sostenendo, in questo modo, la strategia sulle plastiche presentata recentemente dalla Commissione Europea.
Eduardo Tursi, Amministratore Delegato Acquisti di Lidl Italia, ha sottolineato: “Da tempo, lavoriamo in stretta collaborazione con i nostri fornitori per capire come possiamo ridurre la plastica o adottare soluzioni alternative. Lidl Italia offre già un ampio numero di referenze sfuse nel reparto frutta e verdura, ma il progetto di ottimizzazione del packaging che abbiamo avviato abbraccia anche altre categorie merceologiche e porterà a una sensibile diminuzione dell’impiego di materie plastiche, fino a giungere, entro il 2025, al traguardo di meno 20%”.
Ed è proprio in questa particolare ottica che sono state già ridotte le dimensioni dell’imballaggio degli anacardi “Alesto” di circa il 20% a confezione.