Aton, tech company italiana specializzata nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha firmato una joint venture con Gtn, azienda con 50 anni di esperienza e innovazione nel retail italiano, una sinergia che colma un gap di mercato e offre ai retailer un punto di riferimento per facilitare l’adozione delle migliori e più moderne soluzioni innovative, riducendo complessità e costi operativi.
Gtn e Aton con questo accordo sono in grado di offrire una gamma completa di soluzioni digitali per l’industria e la distribuzione e un piano imponente di sviluppo di nuovi prodotti software: una sinergia che crea una sorta di distretto tecnologico, capace di 385 collaboratori diretti e 33 milioni di fatturato, dedicato alla digitalizzazione delle attività commerciali e della tracciabilità.
Aton è specializzata nell’informatica mobile e distribuita e con la sua piattaforma software “.one” sta sfidando standard di mercato ormai obsoleti offrendo soluzioni basate su AI, cloud ed edge computing, Rfid e mobile computing. “Questa joint venture è più di un’operazione strategica– dichiara Giorgio De Nardi, ceo di Aton–è una visione comune della cultura d’impresa e del futuro del retail, fondata su valori di innovazione, sostenibilità e centralità del cliente. La volontà di creare un gruppo anche senza necessariamente possedere quote societarie è una strategia vincente. Con il rispetto reciproco, un progetto intelligente e chiaro, e obiettivi ben definiti, si può fare business insieme come se si fosse un’unica società”.
Gtn sin dalla nascita, 50 anni fa, fornisce soluzioni tecnologiche per il retail e la ristorazione. Ha sviluppato una collaudata competenza nel software, nell’hardware e nei servizi che governano le catene di punti vendita, con un particolare riguardo ai sistemi di cassa. “Abbiamo deciso di unirci in un progetto comune per diventare i campioni del mercato che si trova in una fase di intenso consolidamento e selezione– dichiara Paola Geretti, ceo di Gtn–la frammentazione delle tecnologie esistenti crea complessità per i retailer, che devono spesso coordinare più fornitori per gestire operazioni di cassa, back-office e mobile computing. Insieme ad Aton rispondiamo a questa esigenza con un’offerta unica e potenziata dall’AI che include sistemi di cassa avanzati, soluzioni di back-office intelligenti, digital signage, piattaforme mobile e omnichannel per servire meglio e connettere i clienti, sostenendo la loro fidelizzazione all’insegna”.
Sigma Puglia, realtà appartenente alla cooperativa Distribuzione Italiana (D.IT) e insegna del Gruppo Lombardi, ha affidato alla tech company italiana Shopfully il progetto di digitalizzazione del volantino con l’obiettivo di ottimizzare il consumo di carta al fine di ampliare il pubblico raggiunto all’interno dei punti vendita e incentivare la…
MediaWorld ha avviato una nuova partnership strategica in esclusiva con Tcl, azienda multinazionale cinese specializzata nella produzione di elettronica di consumo, dando vita a un articolato progetto di co-marketing omnicanale che combina visibilità media ad ampia scala, attivazioni dedicate e momenti di interazione diretta all’interno dei punti…
Nel panorama della distribuzione professional beauty, dove competenza di settore e capacità di innovazione sono fattori decisivi, Nicola & C. rappresenta un caso emblematico di evoluzione. L’azienda, fondata a Napoli nel 1962 e guidata da un board che ne porta avanti l’eredità familiare in chiave moderna, unisce una solida base industriale a un…
Stef Italia, operatore specializzato nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, in occasione della 13ª Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, promuove un’importante iniziativa di sensibilizzazione che vede il coinvolgimento del Gruppo Mondelēz International in Italia a favore di Pane Quotidiano Ets, da oltre 100…
Secondo la diciottesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, la spesa degli italiani è sempre più attenta alla salute, al lifestyle e all’artigianalità, ma meno al tricolore e alla sostenibilità.
Al suo ritorno a Ise 2026, Sony mette al centro dell’attenzione due novità strategiche pensate per ridefinire gli standard del digital signage e dell’integrazione AV professionale: la nuova serie Crystal Led S e i rinnovati display professionali Bravia Bz-p.
Helexia, azienda di riferimento nella transizione energetica e parte del Gruppo Voltalia, ha annunciato la nomina di Bernard Guntz come nuovo amministratore delegato, con effetto dall’inizio di gennaio 2026.
GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.