Aton, tech company italiana specializzata nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha firmato una joint venture con Gtn, azienda con 50 anni di esperienza e innovazione nel retail italiano, una sinergia che colma un gap di mercato e offre ai retailer un punto di riferimento per facilitare l’adozione delle migliori e più moderne soluzioni innovative, riducendo complessità e costi operativi.
Gtn e Aton con questo accordo sono in grado di offrire una gamma completa di soluzioni digitali per l’industria e la distribuzione e un piano imponente di sviluppo di nuovi prodotti software: una sinergia che crea una sorta di distretto tecnologico, capace di 385 collaboratori diretti e 33 milioni di fatturato, dedicato alla digitalizzazione delle attività commerciali e della tracciabilità.
Aton è specializzata nell’informatica mobile e distribuita e con la sua piattaforma software “.one” sta sfidando standard di mercato ormai obsoleti offrendo soluzioni basate su AI, cloud ed edge computing, Rfid e mobile computing. “Questa joint venture è più di un’operazione strategica– dichiara Giorgio De Nardi, ceo di Aton–è una visione comune della cultura d’impresa e del futuro del retail, fondata su valori di innovazione, sostenibilità e centralità del cliente. La volontà di creare un gruppo anche senza necessariamente possedere quote societarie è una strategia vincente. Con il rispetto reciproco, un progetto intelligente e chiaro, e obiettivi ben definiti, si può fare business insieme come se si fosse un’unica società”.
Gtn sin dalla nascita, 50 anni fa, fornisce soluzioni tecnologiche per il retail e la ristorazione. Ha sviluppato una collaudata competenza nel software, nell’hardware e nei servizi che governano le catene di punti vendita, con un particolare riguardo ai sistemi di cassa. “Abbiamo deciso di unirci in un progetto comune per diventare i campioni del mercato che si trova in una fase di intenso consolidamento e selezione– dichiara Paola Geretti, ceo di Gtn–la frammentazione delle tecnologie esistenti crea complessità per i retailer, che devono spesso coordinare più fornitori per gestire operazioni di cassa, back-office e mobile computing. Insieme ad Aton rispondiamo a questa esigenza con un’offerta unica e potenziata dall’AI che include sistemi di cassa avanzati, soluzioni di back-office intelligenti, digital signage, piattaforme mobile e omnichannel per servire meglio e connettere i clienti, sostenendo la loro fidelizzazione all’insegna”.
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Il Consiglio di Amministrazione di Logista Italia, tra i principali operatori di distribuzione integrata ai punti vendita d’Europa, ha nominato Dario Crisci nuovo amministratore delegato della società.
Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.