Secondo i dati elaborati da Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud che consente alle aziende di creare customer experience su larga scala, in vista del picco della shopping season si prevede una crescita senza precedenti dei canali di messaggistica conversazionale, a testimonianza della crescente preferenza da parte dei consumatori per un coinvolgimento in tempo reale, personalizzato e interattivo con i brand.
Le previsioni della piattaforma rivelano che il volume dei messaggi durante il Black Friday e il Cyber Monday raddoppierà o addirittura crescerà ancora di più rispetto all’attività tipica di novembre, con un aumento di 7 volte nell'utilizzo dei rich communication services (Rcs). Si stima che solo i messaggi WhatsApp aumenteranno di quasi 3 volte durante il Black Friday, mentre cresceranno dell’89% rispetto all’anno precedente nel corso del Cyber Monday.
Gli Sms rimangono fondamentali, con previsioni che indicano un aumento del 37,5% durante il Black Friday rispetto all’anno precedente e volumi superiori del 92% rispetto ai livelli medi giornalieri di novembre 2025. L’utilizzo degli Rcs è destinato a crescere rapidamente, con un aumento di oltre 6 volte per il Black Friday e di quasi 6 per il Cyber Monday in Europa.
“Questo rapido aumento evidenzia un cambiamento fondamentale, che vede i consumatori moderni preferire interazioni personalizzate e conversazionali rispetto ai tradizionali approcci di mass-marketing– dichiara Darijan Bošković, VP of revenue di Infobip Emea–le app di messaggistica come WhatsApp e Rcs consentono ai brand di coinvolgere i clienti con contenuti adeguati e personalizzati in modo istantaneo, aumentando la conversione e la soddisfazione durante i periodi di picco più intensi”.
Secondo il CX Maturity Report Emea di Infobip, il customer engagement rimane la sfida digitale più importante per i retailer. Il 58% ha difficoltà a stabilire un contatto significativo con i clienti nonostante l’elevato utilizzo di canali digitali come e-mail (90%), social media (65%), chat live (58%), Sms (56%) e WhatsApp (50%). La complessità è aumentata dalla frammentazione delle tecnologie: solo il 27% dei retailer ha canali di comunicazione digitale completamente sincronizzati e collegati, e il fatto che i dati sono conservati in luoghi separati rende più difficile personalizzare le interazioni con i clienti.
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Il Consiglio di Amministrazione di Logista Italia, tra i principali operatori di distribuzione integrata ai punti vendita d’Europa, ha nominato Dario Crisci nuovo amministratore delegato della società.
Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.