Anno 2018
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Liferay lancia la piattaforma digitale per l’esperienza omnicanale dei clienti del retail
Liferay, azienda operante nella produzione di software per la creazione di esperienze digitali enterprise, ha realizzato una piattaforma di esperienza digitale per ottimizzare la relazione tra consumatori e retailer.
La Liferay Digital Experience Platform (DXP) è stata ideata traendo spunto dalle dinamiche relative alla customer experience digitale: come illustrato in una nota diffusa dall’azienda, circa il 30% di potenziali clienti abbandonano la navigazione nel momento in cui arrivano al carrello d’acquisto e il 60% dei clienti procedono nel processo d’acquisto se ricevono una comunicazione personalizzata, cosa che indica chiaramente come il motivo dell’abbandono non sia riconducibile né al prodotto in sé e né al prezzo. Quindi, diventa necessario per il retailer utilizzare i dati a propria disposizione per adattare il processo di acquisto al singolo acquirente, in modo da renderlo il più lineare e user-friendly possibile.
Nel dettaglio, la Liferay Digital Experience Platform è una piattaforma software in grado di creare e connettere tra loro esperienze digitali avanzate tramite canali mobile, web e off line, in modo contestuale e personalizzato per il singolo utente, riducendo o eliminando i silos informativi e applicativi. In particolare, le principali modalità in cui la Liferay DXP permette di rispondere alle necessità dei target di riferimento sono: la creazione di siti web responsive, personalizzati e mobile-oriented, con form per la lead generation; la creazione di landing page multiple per campagne promozionali e di marketing differenti, digital touchpoint da web, mobile, chioschi ed altro ancora; l’integrazione con POS e sistemi di terze parti; la definizione e l’implementazione di strategie di customer loyalty, prima e dopo l’acquisto; digital workplace, utilizzando comunicazione, apposite funzioni di ricerca e document management; la personalizzazione dell’esperienza mobile tramite App per dipendenti e clienti; la gestione della digital experience lungo tutto il customer journey.
Andrea Diazzi, Business Development Manager di Liferay Italia, ha sottolineato: “Il rapporto tra retailer e consumatori è cambiato radicalmente nel corso degli anni e, con esso, si è modificato anche il processo di acquisto. Se i possibili clienti si attendono ormai un’esperienza completa, coerente, oltre che appagante e articolata su canali sempre più vari e numerosi, la capacità di offrire questo tipo di esperienza rappresenterà sempre più spesso la discriminante per il successo del business aziendale”.