Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Le vendite on line di Unieuro continuano a volare
Il CDA di Unieuro SpA, società quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana dall’aprile 2017, ha esaminato i ricavi consolidati preliminari e alcuni dei risultati preliminari dell’esercizio chiuso al 28 febbraio 2018 e non sottoposti a revisione legale.
Con un aumento annuo pari a 213,3 milioni di euro (+12,8%), i ricavi consolidati si sono attestati a quota 1.873,8 milioni di euro, trainati non soltanto dalle acquisizioni realizzate nel corso dell’esercizio e dall’apertura di 7 nuovi store, ma anche dalla crescita delle vendite on line, a fronte della buona tenuta della rete di punti vendita. In particolare, il canale on line, ormai prossimo al 10% dei ricavi totali (9,9%), ha registrato 185 milioni di euro di ricavi, riportando un aumento pari al +66,2% rispetto ai 111,3 milioni di euro dell’esercizio precedente: si tratta di un dato decisamente significativo alla luce del rallentamento del trend di crescita del mercato on line dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici riscontrato nel 2017.
La piattaforma digitale Unieuro.it, rilanciata nell’ottobre 2016, ha contribuito alla crescita del business generando 40,6 milioni di euro di ricavi incrementali, pari al +36,5%. Tale rilevante successo, tra l’altro, è anche il frutto delle iniziative commerciali legate al Black Friday, all’espansione costante della rete dei pick-up point, nonché dei positivi risultati della strategia di crescita sulle categorie di prodotto alto marginanti quali, in particolare, i piccoli e i grandi elettrodomestici.
In tale ambito, hanno svolto un ruolo notevole anche il continuo rilascio di nuove funzionalità e i miglioramenti della piattaforma on line direttamente finalizzati anche ad accrescere il presidio dell’importante segmento mobile. In più, l’acquisizione di Monclick, risalente al giugno 2017, ha contribuito ai ricavi del canale on line per 33,1 milioni di euro.
Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro, ha commentato: “Crescere del 12,8% a quasi 1,9 miliardi di euro di ricavi, pure in un contesto di mercato competitivo, è per noi motivo di grande soddisfazione e orgoglio, a conferma inequivocabile della bontà del nostro modello di business, unico e distintivo, nonché della nostra strategia di consolidamento”.