Rainer Haag nominato nuovo ceo Europa di Dhl Supply Chain
Dhl Supply Chain, azienda mondiale attiva nella logistica contrattuale, ha nominato Rainer Haag nuovo ceo di Dhl Supply Chain Europe.
Geotab, azienda globale specializzata nelle soluzioni per i veicoli connessi, ha lanciato la dash cam GO Focus Plus, basata sull’AI, e una nuova piattaforma di video intelligence.
La dash cam dual-face è progettata per rispondere a un’esigenza fondamentale del settore, offrendo un supporto proattivo direttamente in cabina, che aiuta gli autisti a correggere autonomamente i comportamenti di guida rischiosi. In un recente progetto pilota su larga scala, la funzionalità di coaching vocale ha contribuito a ridurre del 90% il mancato rispetto della distanza di sicurezza e del 95% l’utilizzo del telefono alla guida. Questo sistema trasforma ogni alert in un’opportunità di miglioramento, con l’obiettivo di prevenire gli incidenti e generare un impatto misurabile sulla cultura della sicurezza nelle flotte.
Più nel dettaglio, la dash cam basata sull’AI invia avvisi vocali istantanei all’interno del veicolo quando vengono rilevati comportamenti rischiosi, come distrazione alla guida (uso del telefono o stanchezza) e mancato rispetto della distanza di sicurezza, aiutando i conducenti a correggere le proprie abitudini. La piattaforma di video intelligence alimentata dall’AI evidenzia i principali rischi e comportamenti ricorrenti, permettendo una revisione più rapida ed evitando ai gestori delle flotte di analizzare grandi quantità di filmati. Ogni avviso include video e informazioni contestuali, per un coaching mirato ed efficace.
“Crediamo che una flotta sicura sia una flotta ben supportata – dichiara Charlie Elliott, senior vice president, marketing & marketplace di Geotab – la nostra nuova piattaforma di video intelligence e la dash cam AI GO Focus Plus rappresentano un investimento concreto a supporto dei conducenti e della loro sicurezza. Unendo le potenzialità del video con la data intelligence di Geotab, offriamo ai conducenti un assistente a bordo in grado di aiutarli a correggere i rischi prontamente. Questo sistema consente ai fleet manager di andare oltre la revisione reattiva degli incidenti, promuovendo una cultura della sicurezza che protegga la risorsa più importante: le persone”.