Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
JD.com arriva in Europa e lancia la sfida ad Amazon
JD.com, il colosso cinese dell’e-commerce, intende lanciare la sfida ad Amazon nel continente europeo a partire dal 2019.
In Europa, la società cinese ha deciso di lanciare la propria piattaforma di commercio elettronico e di servizi di consegna, prima, in Francia e, a seguire, nel Regno Unito e in Germania. L’investimento previsto da JD per realizzare la propria rete logistica in Francia ammonterebbe ad almeno 1 miliardo di euro nell’arco di un biennio. Ma non è soltanto il Vecchio Continente a sollecitare gli appetiti commerciali di JD: infatti, il management del gigante cinese dello shopping on line, di recente, ha annunciato anche l’intenzione di approdare negli USA entro il secondo semestre del 2018.
Richard Liu, Amministratore Delegato di JD, ha sottolineato anche l’intenzione di inaugurare il primo centro di ricerca europeo a Cambridge, nel Regno Unito, nel primo semestre del 2019: tale centro sarà il secondo realizzato da JD al di fuori dei confini della Repubblica Popolare Cinese e sarà focalizzato sia sui big data che sull’intelligenza artificiale.
La strategia dichiarata da Richard Liu è semplice: vendere prodotti cinesi di qualità a prezzi inferiori rispetto a quelli proposti dai concorrenti.
Nella città svizzera di Davos, in occasione del recente World Economic Forum, è stato lo stesso Liu a ribadire il programma di espansione targato JD.com: “La regola di JD è che una volta che decidiamo di fare qualcosa, non limitiamo mai i soldi. La nostra company mira a ottenere metà delle proprie entrate dal mercato estero” (USA, Europa e Sud Est asiatico) “entro un decennio e continueremo a investire fino a raggiungere il nostro obiettivo”.