Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
JD.com e Google siglano una partnership strategica
La company cinese di e-commerce JD.com ha siglato con Google una partnership strategica che prevede, in particolare, un investimento da parte di Google pari a 550 milioni di dollari in JD.com.
Nel dettaglio, JD e Google hanno in programma di collaborare a una serie di iniziative strategiche finalizzate allo sviluppo congiunto di soluzioni di vendita al dettaglio in una serie di area geografiche ubicate in tutto il mondo, tra le quali il Sud Est Asiatico, gli USA e l’Europa. Abbinando la supply chain e l’esperienza logistica di JD ai punti di forza della tecnologia di Google, le due società puntano a esplorare la creazione di soluzioni di infrastruttura di vendita di nuova generazione, con l’obiettivo di offrire esperienze di acquisto utili, personalizzate e semplificate.
Inoltre, JD prevede di offrire una selezione di prodotti di alta qualità disponibili per la vendita tramite Google Shopping in più regioni. In base agli accordi, Google riceverà 27.106.948 azioni ordinarie JD.com di Classe A di nuova emissione a un prezzo pari a 20,29 dollari per azione, equivalente a 40,58 dollari per ADS (American Depositary Share), in base al prezzo di medio ponderato per il volume nei precedenti 10 giorni di negoziazione.
Jianwen Liao, Chief Strategy Officer di JD.com, ha sottolineato: “Questa partnership con Google apre una vasta gamma di possibilità per offrire un’esperienza di acquisto superiore ai consumatori di tutto il mondo. Questo segna un passo importante nel processo di modernizzazione della vendita al dettaglio globale. Questa partnership apre un nuovo capitolo della nostra storia”.
A sua volta, Philipp Schindler, Chief Business Officer di Google, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con JD.com e di esplorare nuove soluzioni per gli ecosistemi retail in tutto il mondo per consentire esperienze di acquisto utili, personalizzate e senza attriti che diano ai consumatori la possibilità di acquistare ovunque, comunque e come desiderano”.