Anno 2018
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Integrazione tra canale fisico e virtuale: ad Arese, inaugurato “Ikea Progetta & Arreda”
Lo scorso 7 settembre, presso “Il Centro” di Arese, Ikea è approdata con un format innovativo: si tratta di “Ikea Progetta & Arreda”, uno spazio totalmente brandizzato di 30 metri quadri e che consente al consumatore di entrare in contatto con l’intera range di offerta nazionale proposta dall’insegna svedese.
All’interno del punto vendita “Ikea Progetta & Arreda”, il cliente segue un percorso guidato di consulenza personalizzata, che va dalla progettazione dei vari ambienti domestici fino all’acquisto dei prodotti più adatti alle sue specifiche esigenze. Una volta effettuato l’ordine, il cliente può completare la transazione con un semplice pagamento elettronico. In seguito, i prodotti vengono consegnati direttamente al domicilio del cliente o, in alternativa, egli stesso può ritirarli presso i Pick-Up Point Ikea, la cui vasta rete copre tutto il territorio italiano.
Lo store presentato con il nuovo format ad Arese, città vicina a Milano, dove, tra l’altro, è prevista anche l’apertura di un megastore Ikea, non è il primo: nel mese di agosto, infatti, sono stati inaugurati gli “Ikea Progetta & Arreda” di Bolzano (presso il Centro Commerciale Twenty), di Marcon (vicino a Venezia, presso il Valecenter) e di Palermo (presso lo shopping center Forum). Inoltre, è lo stessa insegna ad annunciare che seguiranno molte altre aperture con tale format. In Italia, Ikea annovera già 21 punti vendita tradizionali e 2 Pick-Up and Order Point (a Roma e a Cagliari) che vanno a sommarsi alla propria piattaforma e-commerce.
Ed è la stessa insegna a comunicare, in una nota: “In questo modo, Ikea vuole essere sempre più accessibile alla maggioranza delle persone e vicina anche a chi abita lontano dai punti vendita tradizionali, o a chi predilige modalità di accesso e di acquisto più agili. Ikea Progetta & Arreda s’inserisce nell’ottica della sperimentazione di nuovi format commerciali, che sappiano integrare canale fisico e virtuale, per andare incontro alle rinnovate esigenze del consumatore, che richiede maggiore attenzione e risparmio di tempo”.