Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Il Gruppo Farmaceutico Unifarm gestisce con RELEX gli ordini di approvvigionamento delle farmacie clienti
Unifarm S.p.A., grossista farmaceutico che opera dal 1970 e rifornisce 1900 farmacie indipendenti nel nord Italia e in Sardegna, ha scelto RELEX Solutions per migliorare la rotazione del magazzino della farmacia e aumentare ulteriormente la qualità del servizio offerto.
Unifarm sta sperimentando un servizio innovativo di vendor managed inventory (VMI), denominato SARA (Sistema Avanzato di Riordino Automatico), ed è il primo grossista sul mercato farmaceutico italiano a offrire il servizio di gestione delle scorte e del riassortimento automatizzato ad una platea sempre più ampia di farmacie.
Unifarm ha scelto il software RELEX perché può gestire in modalità evoluta l’intera supply chain di Unifarm, dagli ordini ai fornitori fino al riassortimento delle farmacie clienti.
Unifarm desiderava migliorare le prestazioni della sua supply chain e poter adattare il suo servizio VMI di riordino automatico alle esigenze delle singole farmacie, consentendo per esempio ad alcune di privilegiare l’assortimento, ad altre la disponibilità. Unifarm ha apprezzato anche la possibilità di calcolare previsioni complesse quasi in tempo reale, il che permette di assicurare alti standard di servizio verso le farmacie e in cascata verso i consumatori.
Attualmente 170 farmacie indipendenti stanno utilizzando la soluzione SARA, e il numero cresce ogni mese. Visto il successo della soluzione VMI tra le farmacie clienti di Unifarm, RELEX e Unifarm hanno siglato un accordo per offrire un software di riassortimento automatizzato come servizio a gruppi di farmacie italiane e grossisti di prodotti farmaceutici che non acquistano merce da Unifarm. Si tratta di un’iniziativa senza precedenti sul mercato farmaceutico italiano.
Nel frattempo è in corso l’implementazione di RELEX per il riassortimento dei centri di distribuzione di Unifarm, situati a Genova, in Trentino Alto Adige, Veneto e Sardegna, che gestiscono complessivamente circa 41.000 SKU per una rotazione del valore di 600 milioni di euro l’anno.