Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il Gruppo Epta approva il bilancio consolidato 2017 e riporta risultati in crescita
Information
Anno 2018

Il Gruppo Epta approva il bilancio consolidato 2017 e riporta risultati in crescita

L’Assemblea di Epta S.p.A., player internazionale nella refrigerazione commerciale, ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2017.

I ricavi consolidati del Gruppo hanno raggiunto quota 888 milioni di euro, riportando un aumento pari al +9% rispetto al 2016 (+ 74 milioni di euro). L’aumento dei ricavi è derivato sia da cause organiche e sia per effetto della strategia di espansione geografica che ha condotto Epta all’acquisizione di tre società partner: Portanuova in Cile e Perù (aprile 2017), King Richard Shop System Inc. nelle Filippine (luglio 2017) e Libre Sp. z o.o. Sp.K in Polonia (agosto 2017). Il risultato netto d’esercizio raggiunto dal Gruppo Epta si è attestato a 39 milioni di euro (pari a un aumento di 1,7 milioni di euro se confrontato con i dati relativi al 2016). Infine, il 2017 di Epta si è chiuso con un patrimonio netto pari a 238,8 milioni di euro.

Sul versante dell’innovazione, nel corso del 2017 il Gruppo Epta ha continuato a investire in R&D, perseguendo una strategia diretta a consolidare la propria presenza sul mercato: in particolare, è stata dedicata un’ampia attenzione all’innovazione negli stabilimenti, declinata nell’adozione di tecnologie abilitanti in ottica Industry 4.0 e nel potenziamento della capacità produttiva. Per quanto riguarda i primi mesi del 2018, l’andamento del business targato Epta si conferma in linea con il piano di sviluppo pluriennale del Gruppo. In particolare, per il 2018, Epta si concentrerà su attività sia di consolidamento nell’area EMEA che di sviluppo della quota di mercato nei Paesi emergenti, Paesi che, nel 2017, hanno già registrato significativi aumenti di fatturato, anche valutando ulteriori operazioni di Merger&Acquisition (M&A).

Marco Nocivelli, Presidente e Amministratore Delegato di Epta S.p.A., ha così commentato: “In questo contesto, il Gruppo Epta presenta risultati positivi, in linea con il suo Piano Industriale. Traguardi importanti, frutto del progetto di sviluppo fondato sia sulla crescita per linee esterne, con le operazioni di M&A concluse nel 2017, che interne, con una sempre maggiore diversificazione dell’offerta anche sul canale on line e con il potenziamento dei propri stabilimenti”.

Inoltre, Nocivelli ha aggiunto: “L’internazionalizzazione riveste un ruolo strategico per il Gruppo che, l’anno scorso, ha acquisito distributori dal forte radicamento nei mercati target del Centro Europa, Asia e Sud America. Crediamo nel miglioramento continuo e investiamo in R&D, in innovazione e in tecnologie abilitanti Industry 4.0, per essere sempre più flessibili e coniugare una produttività superiore, la salvaguardia delle risorse e la soddisfazione delle nuove necessità dei consumatori, rispettando la nostra strategia imprenditoriale che ci vede impegnati sia a livello sociale che verso la comunità”.

       
    Il sito Technoretail - Il Gruppo Epta approva il bilancio consolidato 2017 e riporta risultati in crescita

Technoretail - Il Gruppo Epta approva il bilancio consolidato 2017 e riporta risultati in crescita