Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Grandi Stazioni Retail approda al segmento temporary
Grandi Stazioni Retail (GSR), società che gestisce in esclusiva i 14 maggiori scali ferroviari italiani di 11 città, ha acquisito Retail Group (RG).
RG di Roma, fondato nel 2007 da di Nicolò Marzotto e con un giro d’affari 2016 di poco inferiore ai 16 milioni di euro, è un player specializzato nel commercio di transito, con particolare riguardo alla commercializzazione e promozione di negozi in sede fissa e temporanei attivi nel medesimo circuito GSR. Nel suo portafoglio ci sono marchi come Mango, Moleskine, Nike, Carpisa, Camomilla e partner del calibro di Campari, Fratelli Beretta, Lipton, Coca Cola, Lavazza.
La transazione, il cui valore non è stato divulgato, permetterà a GSR di attivare nuove sinergie e, soprattutto, una maggiore incisività nel segmento dei temporary. 2 anni fa, Grandi Stazioni Retail è diventata una società altamente internazionalizzata, in mano a una cordata composta dal fondo francese Antin, dall’investitore anglobelga Icamap e da Maurizio Borletti, che hanno sborsato 953 milioni di euro per un insieme che, allora, contava circa 500 negozi e molteplici servizi.
Alberto Baldan, ex CEO di Rinascente e, da oltre un anno, nuovo Amministratore Delegato di GSR, ha commentato il deal con queste parole: “Siamo molto soddisfatti di avere finalizzato l’acquisizione di Retail Group che da oggi diventa asset strategico del nostro piano di sviluppo. Ci permetterà di ottenere importanti sinergie commerciali e di prodotto e sarà una nuova opportunità per i partner commerciali all’interno del nostro network. Grandi Stazioni Retail con le sue location iconiche, i flussi costanti e l’intermodalità è una realtà unica che può offrire una nuova opportunità per l’investitore e raggiungere il proprio target con un sistema completamente integrato di offerta di prodotti, servizi e comunicazione”.