Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
OM Still inaugura la nuova sede festeggiando i suoi 100 anni di storia
Presso la nuova sede direzionale OM Still di Lainate, si è celebrato il centesimo compleanno dello storico marchio, alla presenza di un folto pubblico composto da oltre 400 ospiti tra clienti, dealers, fornitori e dipendenti.
L’evento è stato anche il momento scelto per presentare la nuova sede di Lainate, completamente rinnovata e che ospita, oggi, la filiale Lombardia dell’azienda: al tempo stesso, si tratta di un grande centro per la rigenerazione dei carrelli usati e di un museo permanente, dedicato alla storia del brand OM. Angelo Zanotti, Amministratore Delegato di OM Still, ha sottolineato: “Il marchio OM ha percorso un lungo viaggio, un viaggio lungo cento anni reso possibile grazie alla passione e all’impegno di operai, impiegati, ingegneri, tecnici e venditori, ma anche dalla fiducia e dal supporto di clienti, fornitori ed estimatori. Il centenario ha già un profondo significato simbolico, ma assume ancor più importanza perché quest’anno inauguriamo una sede completamente rinnovata e festeggiamo un fatturato cresciuto a livelli record. Segno che la nostra azienda non ha solo un leggendario passato alle spalle, ma soprattutto un brillante futuro davanti”.
Quella dell’azienda è una storia particolarmente densa di fatti: il marchio OM nacque nel 1917 quando, a Brescia, furono fondate le Officine Meccaniche, uno dei marchi che maggiormente ha segnato la storia dell’industria Italiana e non solo. Erano a marchio OM le auto che occupavano i tre gradini del podio della prima edizione della leggendaria Mille Miglia, nel 1927. Era a marchio OM il mitico Leoncino, un autocarro medio leggero di concezione molto moderna che, lanciato nel 1950, conseguì una fama mondiale diventando, in seguito, OM 40, Fiat 40 e, infine, Iveco 40, per una vita complessiva di 37 anni e centinaia di migliaia di esemplari prodotti.
In 100 anni di storia, le Officine Meccaniche hanno dato un grande contributo allo sviluppo di molteplici comparti, realizzando camion, autobus, locomotrici a vapore ed elettriche, macchine agricole, macchine movimento terra e, naturalmente, carrelli elevatori, automezzi simbolo delle operazioni logistiche.