Anno 2017
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Netcomm Forum: l’e-commerce italiano corre ancora a doppia cifra
Continua la crescita dell’e-commerce tricolore: il valore degli acquisti effettuati on line da parte dei consumatori italiani arriverà, al termine del 2017, a quota 23,1 miliardi di euro, con un incremento pari al +16% rispetto al 2016.
Quindi, gli acquisti sul web di prodotti cresceranno, nel 2017, del +25%, a un tasso più che triplo rispetto a quello dei servizi (+8%). Ed è per la prima volta che, nella storia del commercio elettronico italiano, il mercato on line dei prodotti si attesterà sui valori di relativo ai servizi. Ciò è quanto emerge dai dati 2017 dell’Osservatorio E-Commerce B2C di Netcomm e School of Management del Politecnico di Milano, presentati durante la dodicesima edizione milanese del Netcomm Forum, l’evento italiano di riferimento sull’e-commerce e sulla trasformazione digitale.
Di fatto, i dati dimostrano che, anche nel 2017, l’e-commerce italiano è destinato a vivere una ulteriore fase all’insegna della dinamicità, dello sviluppo e di cambiamenti significativi che già si stanno delineando, grazie, in particolare, all’ineluttabile processo di digital transformation trainato all’interno delle imprese, sia distributrici che produttrici, proprio dall’e-commerce.
Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, ha commentato: “È in atto un cambiamento sistemico di acquisto e offerta che coinvolge alcuni fattori importanti del commercio elettronico. Il digitale non è più il futuro, ma riguarda moltissimi aspetti della vita quotidiana del consumatore. Basti pensare che, nel 2016, sono stati acquistati nel mondo beni e servizi online per circa 2.600 miliardi di euro, registrando una crescita del 17% rispetto al 2015 e i consumatori che acquistano on line hanno raggiunto la quota di 1,4 miliardi. In questo contesto in continua evoluzione, la chiave del successo competitivo è creare un’esperienza di unified commerce dove on line e off line e i diversi device si mescolano in un nuovo ecosistema esperienziale”.
In effetti, cresce il link tra lo store fisico e lo store virtuale, aprendo significative opportunità di sviluppo per il comparto del retail. Ed è durante lo stesso Netcomm Forum che è stato più volte sottolineato che, nell’attuale scenario, il consumatore vive un’esperienza di “Onlife Commerce”, nel cui ambito l’acquisto è soltanto una parte di un nuovo e ben più ampio processo conversazionale che va a valorizzare tutti i nuovi punti di contatto tra il consumatore e il venditore. In questa dimensione certamente rivoluzionaria, lo smartphone assume il ruolo da protagonista, capace di ricomporre la frammentazione delle relazioni e conversazioni tra chi compra e chi vende in un assetto diverso e, al tempo stesso, particolarmente più efficace.