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Technoretail - Digital Transformation: i 5 aspetti chiave per una piattaforma e-commerce vincente secondo SAP Hybris
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Anno 2017

Digital Transformation: i 5 aspetti chiave per una piattaforma e-commerce vincente secondo SAP Hybris

Nello scenario attuale, la maggior parte delle aziende italiane si è dotata di una soluzione di commercio elettronico, ma, secondo SAP, ciò non è sufficiente per garantire una trasformazione digitale sostenibile nel tempo.

In una nota diffusa dal leader mondiale nelle soluzioni software per il business, si evidenzia non solo che le esigenze tecnologiche sono destinate a evolvere, ma che le stesse piattaforme utilizzate dalle aziende cessano, dopo un certo periodo di tempo, di rispondere a tutte quelle necessità sulla base delle quali erano state inizialmente acquisite. Per fare un esempio, una piattaforma adottata qualche anno prima perché pacchettizzata e di rapida implementazione, al crescere del volume delle vendite on line, in seguito, può rivelarsi troppo rigida e limitata su versante funzionale: è per questo motivo che SAP sostiene sia una buona pratica, da parte dell’azienda, rivalutare periodicamente la piattaforma in uso, al fine di assicurarsi che sia in grado di accompagnare l’azienda stessa nel suo percorso di crescita.

Ed ecco i 5 punti che SAP Hybris ha delineato per evidenziare gli elementi differenzianti per un e-commerce concretamente in grado di contribuire a una più generale evoluzione delle aziende a 360 gradi, da un punto di vista non soltanto commerciale, ma anche tecnico e finanziario e su tutti i canali di vendita:

(1) Flessibilità
La piattaforma  e-commerce deve poter crescere insieme all’azienda, specie dal punto di vista finanziario. Ciò significa che il total cost of ownership (TCO) deve mantenersi stabile anche quando l’azienda è in una fase di forte espansione. Se così non fosse, il rischio sarebbe quello di aumentare il margine di guadagno del fornitore a scapito dei profitti aziendali.

(2) Integrazione con la gestione degli ordini e del magazzino
Per realizzare un vero e-commerce omnicanale, è necessario riuscire ad armonizzare i sistemi di magazzino e di gestione degli ordini in maniera trasversale su tutta l’azienda, sia sui canali fisici sia su quelli digitali. Inoltre, è indispensabile che il fornitore della piattaforma abbia le competenze e l’esperienza necessaria per garantire l’integrazione tra la piattaforma e-commerce e i processi di core business, senza doversi affidare a terze parti con conseguente aumento dei costi.

(3) Personalizzazione
La piattaforma e-commerce è stata progettata per gestire un business più complesso del retail tradizionale? Quali sono gli elementi di differenziazione rispetto alla concorrenza? È possibile ricorrere a una personalizzazione avanzata? La vetrina digitale si distingue effettivamente nel mare magnum delle offerte? E cosa succederebbe se il modello di business dovesse cambiare, passando, ad esempio, dalla vendita di prodotti alla vendita di abbonamenti? Per rispondere a tutte queste sfide, una piattaforma deve essere flessibile e prevedere opzioni plug and play che possano contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati. In più, per soddisfare sempre nuove esigenze, la piattaforma deve essere anche in grado di supportare diverse opzioni di implementazione, sia cloud sia on-premise.

(4) Product Content Management e funzionalità di gestione degli ordini
La gestione delle informazioni sui prodotti (dalla descrizione al prezzo, dalle specifiche alle immagini e ai video, fino ai commenti e alle recensioni) è un elemento che risulta determinante per l’efficacia di una vetrina digitale. Una volta che il cliente avrà effettuato l’acquisto, sarà poi necessario gestire l’ordine e soddisfare al meglio tutte le sue aspettative, utilizzando un sistema avanzato di gestione degli ordini (OMS). Un modo per eliminare i costi aggiuntivi legati alla fase successiva all’acquisto consiste nell’optare per una soluzione che includa di default questo tipo di funzionalità, riducendo al tempo stesso i costi di possesso della piattaforma.

(5) Gestione unificata del cliente
La piattaforma e-commerce deve anche potersi integrare con le soluzioni di customer service, analytics in tempo reale, marketing/re-marketing e merchandising. Se il vendor sta iniziando solo ora a preoccuparsi di questi aspetti, che sono invece cruciali in un panorama estremamente variabile come quello attuale, forse è il caso di ripensare alla strategia digitale attuata. Infatti, in un mercato sempre più competitivo, è indispensabile avere una chiara visione della clientela e non perdere tempo perché i clienti di oggi, esigenti, informati ed estremamente attenti a tutto ciò che si muove sul mercato, non aspettano.

In un contesto in cui le esigenze di business devono seguire e soddisfare le tendenze del mercato e le necessità sempre in evoluzione dei consumatori, le aziende devono trovare il modo di stare al passo con i tempi, dotandosi di una tecnologia digitale che possa consentir loro di non perdere il vantaggio competitivo rispetto ai propri concorrenti.

Ecco, dunque, che riesaminare periodicamente la strategia digitale e valutarla sulla base delle funzionalità della piattaforma esistente diventa la strada più efficace per sostenere la crescita e la futura evoluzione aziendale.

       
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