Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Digital transformation: priorità di investimento per gli operatori del retail
Information
Anno 2017

Digital transformation: priorità di investimento per gli operatori del retail

Dalla survey "CEO Viewpoint 2017: The Transformation of Retail", realizzata da PwC per conto di JDA Software Group Inc., emerge che una lunga serie di cambiamenti sta interessando tutto il retail, con il settore che mira a sfruttare le tecnologie digitali. Internet of Things (IoT), Big Data, robotica e realtà aumentata sono alcune delle aree scelte dai CEO per gli investimenti a breve termine. In particolare, il quarto sondaggio annuale di JDA condotto tra oltre 350 CEO di retailer globali ha evidenziato che la strategia di digital transformaton è la loro priorità per il 2017: infatti, il 69% degli Executive afferma di voler aumentare gli investimenti in quest’ambito nel corso dei prossimi mesi.

Lee Gill, Vicepresidente del gruppo Global Retail Strategy di JDA, ha dichiarato "L'investimento nelle tecnologie che supportano la digital transformation è una tendenza rilevante che emerge dai risultati dello studio; un dato che non sorprende, visto che i CEO del settore retail comprendono quanto sia importante sostenere investimenti nella tecnologia per migliorare la customer experience. I risultati rivelano anche gli sforzi continui da parte dei retailer per bilanciare esecuzione omnicanale e profittabilità, con l’obiettivo di soddisfare la domanda e tenere il passo con la trasformazione digitale in corso, attraverso l’intera  supply chain".

Per quanto riguarda i retailer, quindi, la digital transformation risulta come un fattore nuovo che, in maniera crescente, orienta gli stessi operatori del comparto verso investimenti tecnologici ad hoc. I retailer stanno sfruttando le tecnologie digitali per comprendere e migliorare l’interazione con i clienti, offrendo a questi ultimi un motivo per utilizzare tutti i canali retail. Nonostante l'evidente importanza di una strategia di digital transformation, sorprendentemente, oltre la metà degli intervistati (52%) dichiara di non aver ancora definito o iniziato a implementarne alcuna.

Complessivamente, i retailer cinesi sono più propensi a attuare una strategia di trasformazione digitale (58%) rispetto a quelli degli Stati Uniti (40%), con il 19% dei retailer statunitensi che afferma di non definire strategie in questo ambito o che fatica a farlo. Applicazioni mobile (85%), Big Data (86%) e utilizzo dei dati dei social media (85%) sono le principali tecnologie verso le quali gli intervistati stanno investendo o intendono investire nel corso dei prossimi 12 mesi, mentre automazione e IoT, almeno al momento, non sono tra le principali priorità, ma stanno acquisendo importanza in quanto riconosciuti come veri e propri elementi di svolta.

In questo ambito, il ricorso sia ai social media che ai Big Data risulta, quindi, particolarmente utile per consentire ai retailer di acquisire una conoscenza approfondita dei propri clienti, consentendo di profilare segmenti della clientela più accurati rispetto al passato e di comprendere le preferenze dei consumatori. Sul versante del retail omnicanale, l’indagine ha evidenziato che esso continua a crescere e che i confini tra il negozio on line e quello fisico si assottigliano. L’attenzione dei CEO è focalizzata sempre di più su esecuzione e profittabilità.

Lee Gill, commentando i dati più salienti della survey, ha sottolineato, inoltre, che "da quando JDA ha incaricato PWC di condurre per la prima volta questo studio nel 2014, abbiamo assistito a un cambiamento senza precedenti in tutto il settore retail, con i retailer che reinventano le proprie strategie per trasformare la customer experience, rendendola più fluida e personalizzata, a prescindere dalla modalità di acquisto. Le complessità e i costi della supply chain continueranno a porre delle sfide e la differenza tra vincitori e vinti dipenderà da quanto, o quanto poco, i retailer comprenderanno i loro clienti".

       
    Il sito Technoretail - Digital transformation: priorità di investimento per gli operatori del retail

Technoretail - Digital transformation: priorità di investimento per gli operatori del retail