Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Apple Pay in fase di ampia diffusione
Anche in Italia, il sistema di pagamento Apple Pay, dopo soli tre anni dalla sua nascita negli USA, vive una fase di rapida diffusione. Le news di questa settimana mettono, di fatto, Apple Pay sotto i riflettori dello scenario retail: si tratta di una case history che si sta allargando a macchia d’olio.
I titolari di carte MasterCard e Maestro emesse da boon, Carrefour Banca e Unicredit possono avere già la possibilità di fare acquisti ovunque tramite Apple Pay, con la sicurezza dei pagamenti garantita da MasterCard Digital Enablement Service. Paolo Battiston, Division President Italy & Greece di MasterCard, ha commentato: “L’arrivo di Apple Pay nel nostro Paese contribuirà ad accelerare l’utilizzo dei pagamenti con smartphone per milioni di consumatori che avranno la possibilità di pagare contactless con i loro device Apple. La nostra missione è quella di offrire a consumatori ed esercenti soluzioni di pagamento sempre più semplici e sicure come Apple Pay che utilizza la sicurezza delle carte a chip unita alla sicurezza e semplicità del riconoscimento biometrico”.
Come già recentemente raccontato da TechnoRetail, diversi grandi player del retail nazionale sono interessati direttamente alla novità: infatti, anche presso i punti vendita di Carrefour Italia e di Unieuro i clienti possono già usufruire del nuovo sistema di pagamento targato Apple.
Anche Monclick, il sito di e-commerce italiano specializzato nella vendita di prodotti high-tech, propone ai propri clienti la possibilità di pagare tramite Apple Pay, sottolineandone le caratteristiche di semplicità nell’uso, di praticità, di sicurezza e di riservatezza. Federica Ronchi, Direttore Generale di Monclick, ha illustrato le motivazioni che hanno ispirato l’adozione di Apple Pay anche per la società di commercio elettronico con sede a Vimercate: “L'innovazione fa da sempre parte del nostro DNA. La nostra mission è trovare sempre le migliori soluzioni per i nostri clienti, garantendo loro la più soddisfacente esperienza d'acquisto on line. Questo significa esplorare costantemente nuove strade, nella direzione di un percorso d'acquisto personalizzato”.
Anche i titolari di Visa, in Italia, possono accedere ad Apple Pay: infatti, il Servizio Visa Tokenisation consente ai titolari Visa di aggiungere in Apple Pay, in maniera semplice e rapida, le proprie carte Visa di credito o di debito e pagare comodamente e in tutta sicurezza presso i terminali POS che accettano pagamenti contactless. Davide Steffanini, General Manager Italy di Visa, ne ha delineato i punti salienti: “Visa è molto più di una carta di pagamento in plastica nel vostro portafoglio. Siamo lieti di accogliere e supportare lo sviluppo di nuove soluzioni di pagamento nel mercato italiano come nel caso specifico di Apple Pay. I consumatori italiani, ora, con Apple Pay, hanno un’ulteriore opportunità di semplificare i loro pagamenti e di farlo in maniera sicura. Attraverso il servizio Visa Tokenisation possono rassicurarsi sul fatto che le informazioni personali e di conto collegate al loro prodotto Visa sono conservate in maniera estremamente sicura”.
Da segnalare anche il caso di Supermercato24, player italiano della spesa on line con consegna a casa anche entro un’ora: da questa settimana, mette a disposizione dei suoi clienti Apple Pay, in modo da trasformare i pagamenti su piattaforma mobile attraverso un metodo semplice, sicuro, veloce e conveniente. Federico Sargenti, Amministratore Delegato di Supermercato 24, ha dichiarato: “Supermercato24 è nato dall’esigenza sempre più forte nella nostra società contemporanea di un servizio in grado di offrire uno dei valori più preziosi, il tempo. Attraverso il sito Supermercato24.it, è possibile scegliere il proprio supermercato di fiducia, selezionare i prodotti in pochi minuti, e farsi consegnare la spesa all’indirizzo desiderato in giornata e anche in un’ora, dal personal shopper che l’ha realizzata. Siamo molto orgogliosi di essere una delle prime realtà italiane a poter offrire ai nostri clienti la possibilità di pagare anche con l’innovativo sistema Apple Pay in totale sicurezza”.
Altro retailer che si è aggiunto al “movimento Apple Pay” è Mondadori Store, il network di librerie in Italia che, da questa settimana, introduce nei propri punti vendita delle principali città italiane la possibilità di usare Apple Pay: l’obiettivo dichiarato dall’insegna consiste nell’offrire ai propri clienti “una shopping experience ancora più gratificante e innovativa, semplificando la fase di acquisto e migliorando i tempi di chiusura della transazione, che avviene in pochi secondi avvicinando il proprio iPhone al lettore”.
Si tratta di uno scenario che coinvolge anche il mondo dei POS: infatti, sono gli stessi terminali POS Ingenico ad accettare Apple Pay in Italia. Con oltre 1 milione di POS contactless e una penetrazione media pari al 50%, si può affermare che, nel nostro Paese, l’infrastruttura sia pronta ad accettare i nuovi strumenti di pagamento. Marco Rizzoli, Country Manager di Ingenico Italia, ha confermato: “L'Italia è un mercato con una buona percentuale di POS contactless già disponibili, gran parte abilitati all’accettazione di tutti gli strumenti di pagamento oggi a disposizione. Ingenico Italia è impegnata da anni in molte iniziative e progetti, volti a diffondere la cultura e stimolare l’impiego del cashless. Siamo orgogliosi che i nostri sforzi ottengano il risultato concreto di abilitare nuovi player e nuovi strumenti, a beneficio dei consumatori”.
Insomma, lo scenario incentrato sulla diffusione di Apple Pay sembra destinato a ampliarsi ulteriormente e tutto fa pensare che ciò avverrà in tempi brevi.
Marco Mancinelli