Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
App e tecnologia contro la contraffazione: Tesisquare lancia Tesi PYB
Tesisquare ha lanciato Tesi PYB, un sistema di certificazione ad alta tecnologia che non solo garantisce al consumatore l’autenticità dei prodotti luxury, ma consente anche la loro tracciabilità prima e dopo l’acquisto per tutta la durata di vita del prodotto.
Giuseppe Pacotto, Ceo di Tesisquare, ha così annunciato la novità: “Tesi PYB rappresenta un importante strumento di lotta alla contraffazione perché consente sia al brand che al consumatore di monitorare ogni singola unità di prodotto e di intraprendere una serie di azioni finalizzate alla salvaguardia dell’autenticità, in una logica di condivisione delle informazioni”.
Infatti, tramite tale solution, il brand può disattivare il codice identificativo della singola unità di prodotto in caso di furto, di vendita attraverso canali non autorizzati o di presenza di codici identici (etichette contraffatte). In più, attraverso l’App per smartphone e tablet, i clienti hanno la facoltà di leggere il codice identificativo e di verificare l’autenticità di qualsiasi prodotto in store, on line o in altri ambiti, segnalando eventuali prodotti fake e condividendo l’informazione sia di proprietà che di autenticità anche attraverso i social network.
Tesi PYB viene lanciato, quindi, in uno scenario in cui il nostro Paese ha prodotto, nel corso degli anni, dei brand prestigiosi che godono di fama internazionale e che subiscono da diverso tempo danni sia economici che alla reputazione derivanti dal fenomeno della contraffazione. Il mercato del falso, come segnalato dal recente rapporto di Censis - Ministero dello Sviluppo Economico, soltanto in Italia, vale 6,9 miliardi di euro ed è in crescita in misura pari al +4,4% rispetto al 2012). Lo sviluppo e l'implementazione di tecnologie ICT ad hoc abbinate a una continua opera di sensibilizzazione culturale rappresentano delle possibili soluzioni a questo dannoso fenomeno.