Visite: 171
Visite: 171

- Information
- Shopping Experience
SumUp: nel 2024 le transazioni digitali con mancia crescono del 41%
- Information
- - SumUp transazioni digitali mancia - SumUp tipping - SumUp Pos
Secondo un’analisi di SumUp – fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione – condotta su 1.500 esercenti fra bar, ristoranti, hotel e barbieri, nel 2024 le transazioni digitali con mancia in Italia sono cresciute del 41% rispetto all’anno precedente.
Negli ultimi due anni, in media, sono cresciuti del 24% i commercianti che hanno scelto di offrire ai propri clienti la possibilità di selezionare la mancia pagando con strumenti digitali: l’aumento maggiore è tra i merchant del settore fast food (+107%), seguiti dagli hotel (+49%), caffè e ristoranti (+32%), bar (+12%); quella dei barbieri è l’unica categoria in cui la percentuale diminuisce (-8%).
SumUp propone ai merchant tre soluzioni per accettare le mance digitali, rendendo l’operazione più immediata e aiutando a diffondere l’abitudine del tipping anche tra i consumatori italiani. Oltre allo Smart Card Terminal Solo, il Pos mobile semplice da usare e trasportabile ovunque, e a Solo Lite, il card reader che consente di accettare tutte le principali tipologie di carte e i pagamenti digitali, c’è anche Tap to Pay su iPhone, che consente ai merchant di accettare tutte le tipologie di pagamenti senza la necessità di alcun hardware o dispositivo fisico aggiuntivo. Tra il 2022 e il 2024 gli esercenti che utilizzano la funzionalità Tipping sulle soluzioni Tap To Pay, Solo e Solo Lite sono aumentati del 24%. Analizzando lo stesso intervallo temporale, l’incasso da mance è più che quintuplicato, mentre l’importo medio è aumentato del 7%.
“Digitalizzare la gestione e rendicontazione delle mance semplifica il processo non soltanto per l’esercente, ma anche per il consumatore – commenta Umberto Zola, responsabile online sales per l’Europa di SumUp – che può versare questo compenso extra in pochi click, anche quando non ha contanti con sé, valorizzando il lavoro di chi opera nella ristorazione, nell’hospitality e nei servizi alla persona. La normativa del 2023 è stata un passo avanti in questa direzione e nei prossimi mesi ci aspettiamo che l’ulteriore agevolazione inserita nella Legge di Bilancio 2025 darà al fenomeno delle mance digitali una nuova spinta”.