Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Stileo: ecco come sarà lo shopping di moda degli italiani nel 2024
Più della metà degli intervistati dal report (56%) dichiara di preferire gli acquisti online per il 2024
Information
Shopping Experience

Stileo: ecco come sarà lo shopping di moda degli italiani nel 2024

Information
- Stileo report moda - Stileo e-commerce - Stileo shopping online

Stileo, motore di ricerca di moda leader in Italia con oltre 7 milioni di visite al mese, presenta l’ultima edizione report annuale “Year in Review”, in cui analizza il comportamento degli utenti di moda e anticipa le tendenze che caratterizzeranno il 2024.

La comodità di fare shopping dal proprio computer o via smartphone è un’abitudine che gli italiani non hanno intenzione di abbandonare nel 2024. Secondo il report, infatti, più della metà degli intervistati (56%) dichiara di preferire gli acquisti online, contro il 9% che ha scelto i negozi fisici.

Questa marcata tendenza verso l’e-commerce è causata dal fatto che, secondo il 48% degli intervistati, spesso si trovano prezzi più bassi, mentre secondo il 45% degli italiani questa opzione implica avere a disposizione una gamma più vasta di brand e tendenze tra cui scegliere. Ma non solo: il 42% dei consumatori apprezza che lo shopping online offra la possibilità di confrontare i prezzi dello stesso articolo, in modo da poter scegliere quello più conveniente, e il 41% ritiene che sia un modo molto più veloce di fare acquisti rispetto a quello tradizionale nei negozi.

Un altro aspetto che i consumatori apprezzano dello shopping online è che spesso c'è la possibilità di provare i capi comodamente a casa per poi fare un eventuale reso dei prodotti, un’opzione scelta dal 60% degli italiani. Invece, per il 32% degli intervistati, gli e-commerce rappresentano una buona occasione per avere una visione generale dei prodotti per poi acquistare nel negozio fisico quelli a cui sono interessati.

Gli eventi geopolitici degli ultimi anni hanno profondamente influito sulle spese degli italiani, e non hanno risparmiato neppure il budget mensile che solitamente viene destinato agli acquisti in ambito fashion: più di un terzo (36%) dichiara di destinare allo shopping di moda un budget di 50-100 euro, mentre per il 27% degli intervistati si aggira tra i 100 e 200 euro. Non solo, l’84% degli italiani ha percepito un generale aumento dei prezzi, e per questo il 77% preferisce acquistare capi di abbigliamento e accessori solo durante i saldi. Ulteriori dati dimostrano che sempre più consumatori (32%) acquistano selezionando l’opzione che permette di pagare in seguito (utilizzando sistemi come Klarna, Affirm, Afterpay, Skippay, Scalapay), e il 24% si è dimostrato interessato a provare questo servizio.

       
    Il sito Technoretail - Stileo: ecco come sarà lo shopping di moda degli italiani nel 2024

Technoretail - Stileo: ecco come sarà lo shopping di moda degli italiani nel 2024


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits