Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Solo il 14,1% dei commercianti prevede vendite in aumento a Natale
Oltre 1 esercente su 5 utilizza l’AI generativa per comprendere meglio le aspettative dei clienti
Information
Shopping Experience

Solo il 14,1% dei commercianti prevede vendite in aumento a Natale

Information
- SumUp vendite Natale - SumUp AI generativa - SumUp Osservatorio Small Business

Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Small Business di SumUp – fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione – solo il 14,1% degli esercenti prevede per Natale un incremento delle vendite rispetto allo scorso anno, segnando un calo di otto punti percentuali rispetto al 2023.

Aumentano, invece, gli intervistati che si aspettano un andamento stabile (46,4%, +6 punti), o un calo delle vendite (22,5%, +4 punti). In questo scenario complesso, i piccoli imprenditori non si arrendono e puntano su strategie innovative e strumenti tecnologici per fronteggiare le difficoltà, attrarre nuovi clienti e fidelizzarli, oltre a risparmiare tempo prezioso nella gestione quotidiana. Anche l’AI generativa emerge come un’opportunità concreta: oltre 1 esercente su 5 (21,5%), infatti, la utilizza per comprendere meglio le aspettative dei clienti e ottimizzare la propria offerta, mentre il 18,8% la impiega per creare contenuti per siti web, social media e marketing.

Il 27,4% degli intervistati ritiene che i propri clienti spenderanno meno rispetto al passato, mentre il 16,6% prevede una maggiore attenzione a sconti e offerte speciali. Inoltre, l’8,1% afferma che i consumatori smetteranno di acquistare alcuni articoli considerati troppo costosi. Le strategie di risparmio includono anche il ricorso a supermercati e centri commerciali (secondo il 9,7% degli esercenti) e agli acquisti online (15,5%) per trovare gli stessi prodotti a prezzi più bassi.

Il 2024 è stato un anno complesso per molti esercenti – commenta Umberto Zola, responsabile online sales EU di SumUpcon il carovita e la diminuzione del potere d’acquisto dei consumatori che hanno rappresentato le principali sfide per la gestione quotidiana delle attività. L’incertezza caratterizza anche le prospettive per il 2025, al quale solo il 42% degli esercenti guarda con fiducia. Nonostante questo, i piccoli business hanno dimostrato una grande capacità di adattamento e più della metà ha già messo in campo delle contromisure o si sta attrezzando per farlo, per ottimizzare alcune attività del proprio business, diversificare l’offerta e venire incontro alle esigenze dei consumatori. In questo processo, la tecnologia può essere una preziosa alleata. Strumenti digitali e soluzioni innovative aiutano a semplificare i processi, risparmiare tempo e conoscere meglio le aspettative della clientela, ponendo le basi per una crescita sostenibile anche in un contesto economico complesso”.

       
    Il sito Technoretail - Solo il 14,1% dei commercianti prevede vendite in aumento a Natale

Technoretail - Solo il 14,1% dei commercianti prevede vendite in aumento a Natale