Visite: 722
Visite: 722
- Information
- Shopping Experience
Esw: più della metà dei consumatori effettua acquisti omnichannel
- Information
- - Esw report omnichannel - Esw acquirenti multicanale - Esw sostenibilità
Secondo l’ultimo report Global Voices di Esw, a livello globale più della metà dei consumatori effettua acquisti omnichannel, tuttavia alcuni mercati presentano tassi di utilizzo più elevati di altri, come Emirati Arabi Uniti, India e il Sudafrica.
La ricerca di Esw su oltre 18mila consumatori in 18 Paesi rivela che gli acquirenti omnichannel effettuano più acquisti e spendono il 15% in più all’anno rispetto ai consumatori che acquistano attraverso un solo canale. Inoltre, tra gli acquirenti globali che spendono online tra i 3.500 e i 4.999 dollari all’anno, due terzi (66%) sono acquirenti omnichannel.
“I consumatori internazionali passano da un canale di vendita all’altro di continuo – commenta Martim Avillez Oliveira, chief revenue office di Esw – e i brand e i retailer di successo devono adeguarsi di conseguenza, al fine di soddisfare e superare le loro aspettative in ogni fase. Tuttavia, stabilire una presenza omnichannel nei mercati internazionali è più complesso del semplice lancio online: richiede una comprensione dei diversi clienti e la creazione di infrastrutture. I dati dimostrano che la mancata integrazione dell’omnichannel nell’espansione internazionale pone sin dall’inizio i brand in una posizione di svantaggio e lascia sul tavolo ricavi non goduti”.
La sostenibilità, con processi responsabili dal punto di vista ambientale come la consegna a zero emissioni di CO2 attira significativamente gli acquirenti omnichannel. Parallelamente, i nomi dei brand sono considerati sinonimo di qualità e valore, giocando un ruolo fondamentale nel conquistare la fiducia e la fedeltà dei consumatori. Non sorprende che i consumatori più giovani siano più propensi ad acquistare in modalità omnichannel, sopratutto i Millennials. Il 58% dei Millennials utilizza più canali durante il percorso di acquisto, rispetto al 53% della Gen Z, il 51% della Gen X e il 46% dei Baby Boomers. Gli acquirenti internazionali sono stati più propensi a effettuare acquisti multicanale per l’elettronica di consumo (60%), seguiti da cosmetici (58%), hobby, giocattoli e giochi (58%), calzature (56%), abbigliamento (55%) e lusso (49%). Ogni categoria di prodotto ha registrato un aumento a due cifre rispetto allo scorso anno, con il lusso (+36%) protagonista di maggiori guadagni.