Visite: 390
Visite: 390
- Information
- Shopping Experience
Come migliorare l’esperienza del cliente in un sito di e-commerce
Una buona esperienza in un sito e-commerce inizia con un buon layout: l'esperienza del cliente web può iniziare, infatti, dall’esterno di un negozio on line, grazie a una vetrina virtuale in grado sia di saper catturane l’attenzione che di offrire sostanziali e sostanziose differenze dalle altre.
Di conseguenza, per migliorare l’esperienza del cliente in un sito di e-commerce, la vetrina dovrebbe far immergere il consumatore in un particolare e avvincente universo. In altre parole, come avviene per le vetrine dei grandi magazzini e dei brand di lusso, tutti coloro che si trovano a navigare su un sito di e-commerce dovrebbero essere ispirati dal medesimo sentimento.
In questo modo, oltre che essere certi che si fermino per ammirarla, sarà anche in grado di trasmettere delle forti emozioni e il proprio marchio riuscirà a comunicare e a trasmettere i propri valori anche di immagine. Per una buona esperienza del cliente web, il layout di un sito di e-commerce deve essere, conseguenzialmente, progettato in modo sapiente. In altre parole, lo spazio on line dovrà essere ottimizzato per facilitarne la visione, ovvero tutto deve essere realizzato e adattato per spingerlo ad aprire le porte del proprio negozio on line.
Ovviamente, per assicurarsi di non commettere errori nella creazione della propria attività imprenditoriale, è sempre meglio assumere professionisti. Altro utile suggerimento per poter andare a migliorare l’esperienza del cliente in un sito di e-commerce è quello di proporre servizi e beni seguendo un ordine logico, in special modo, se si tratta di articoli posti in vendita. Questo include che il cosiddetto percorso di acquisto venga realizzato sulla base della propria clientela di riferimento.
Quindi, il punto focale dell’intera questione prevede che l’obiettivo sia quello di andare a proporre un percorso di shopping semplificato in modo che tutti trovino facilmente la loro felicità e mantengano il ricordo di una piacevole esperienza nel proprio negozio on line. Come le recensione etoro sono in grado di soddisfare, un sito di e-commerce dovrà andarsi a sviluppare per saper andare a offrire un’esperienza sensoriale completa e più soddisfacente possibile.
Per un’esperienza di shopping memorabile, un sito di e-commerce ha, pertanto, bisogno di risvegliare tutti i sensi dei clienti. Ciò richiede una musica piacevole, un’adeguata presentazione e, ovviamente, dei testi che, oltre a saper rispondere alle esigenze SEO e via dicendo, sappiano coinvolgere il visitatore.
In questi casi, oltre a una adeguata presentazione, è bene curare le descrizioni, così come fornire guide, un qualcosa che risulti essere particolarmente gradito alla clientela web. Oltre a ciò, seppure troppo spesso trascurati dai siti di e-commerce, le relazioni e il servizio clienti svolgono delle funzioni che, in realtà, risultano essenziali per il successo a medio e lungo termine di un negozio on line.
Oltre a essere affidabile e adeguato, il proprio servizio clienti deve permetterci di distinguerci da quelli che sono i nostri concorrenti, ponendo la soddisfazione del cliente al centro delle nostre preoccupazioni. Non per nulla, la redditività di un sito di e-commerce dipende, in gran parte, dal secondo e anche dal terzo ordine di un cliente. Ma se il servizio clienti non è reputato soddisfacente, molto difficilmente si potrà avere un secondo ordine e, in ogni caso, non sarà mai proficuo.
Perciò, un percorso del cliente troppo complesso, una dissonanza nei messaggi, soluzioni di pagamento troppo poco diversificate o non protette, nessun contatto telefonico chiaramente identificato e una mancanza di assistenza, in linea generale, possono impedire la creazione di fiducia nei confronti di un sito di e-commerce. D’altra parte, è innegabile che la chiave del successo di un sito di e-commerce risieda proprio nel saper ispirare fiducia negli utenti di Internet.