Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - BigCommerce: come migliorare la shopping experience nell’home & garden
Grazie a innovazioni come la realtà aumentata (AR), le aziende possono creare esperienze uniche
Information
Shopping Experience

BigCommerce: come migliorare la shopping experience nell’home & garden

Information
- BigCommerce casa e giardino - BigCommerce approccio omnichannel - BigCommerce realtà aumentata

BigCommerce, una delle principali piattaforme ecommerce open SaaS componibili per brand e rivenditori B2C e B2B, ha suggerito quattro strategie da mettere in atto per i rivenditori del settore casa e giardino che nel 2023 hanno visto un calo degli ordini effettuati.

Il primo consiglio è quello di adottare un approccio unificato e omnichannel per creare un’esperienza di acquisto fluida. Secondo BigCommerce una maggioranza significativa dei consumatori italiani (69%) preferisce acquistare prodotti online rispetto al 21% che opta per gli acquisti in negozio. Creando un’esperienza di acquisto omnichannel unificata, i brand possono incontrare l’acquirente ovunque si trovi e potenzialmente aumentare le proprie vendite e le conversioni. Ciò significa utilizzare diversi canali di acquisto per raggiungere i consumatori, come i marketplace e i social media.

Un’altra strada è offrire metodi di pagamento flessibili per promuovere le vendite, come il buy now pay later (Bnpl) già utilizzato dal 9% dei consumatori italiani. Fattori economici come l’inflazione e gli alti tassi d’interesse hanno indotto molti acquirenti a fare a meno di acquistare nuovi arredi per la casa nel corso dell’ultimo anno, un trend che potrà continuare anche nel 2024.

Sfruttare le tecnologie più all’avanguardia e rimanere aggiornati sugli ultimi progressi tecnologici e utilizzarli a proprio vantaggio è uno dei modi migliori con cui i brand del settore home & garden possono farsi strada nel mercato odierno. Grazie a innovazioni come la realtà aumentata (AR), le aziende possono creare esperienze uniche che diano agli acquirenti la fiducia necessaria per acquistare online. La proposta di showroom virtuali e di funzioni che consentano ai consumatori di visualizzare un prodotto nella propria casa può sostituire la necessità di acquistarla di persona.

Un ultimo consiglio è fidelizzare il brand promuovendo la sostenibilità e venendo incontro al crescente interesse per temi quali la tutela ambientale ed etica, con il 19% dei consumatori italiani che desidera ricevere maggiori informazioni dai negozi online in questo ambito.

Nonostante le fluttuazioni nel comportamento dei consumatori – dichiara Mark Howes, vicepresidente per l’Europa di BigCommercela crescita del valore lordo della merce evidenzia la domanda costante di prodotti per il settore home & garden in tutto il mondo. Nel vivace contesto del mercato italiano, il settore casa e giardino continua a crescere, offrendo numerose possibilità per i rivenditori. Il trend in crescita italiano relativo allo shopping online offre uno scenario interessante che le aziende possono esplorare e capitalizzare”.

       
    Il sito Technoretail - BigCommerce: come migliorare la shopping experience nell’home & garden

Technoretail - BigCommerce: come migliorare la shopping experience nell’home & garden


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits