Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Adyen: aumentano gli italiani che utilizzano l’AI per fare acquisti
Quasi un terzo (32%) degli italiani ha dichiarato di utilizzare l’AI per facilitare i propri acquisti
Information
Shopping Experience

Adyen: aumentano gli italiani che utilizzano l’AI per fare acquisti

Information
- Adyen AI - Adyen Retail Report 2025 - Adyen shopping experience

Secondo il Retail Report 2025 realizzato dalla piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen, nei primi mesi dell’anno si è verificato un aumento del 47% nel numero di italiani che utilizzano l’intelligenza artificiale per fare acquisti rispetto al 2024.

Nel sondaggio, condotto su 41mila consumatori di 28 Paesi, tra cui l’Italia, 1 italiano su 10 (10%) ha dichiarato di aver utilizzato per la prima volta l’AI negli ultimi 12 mesi per migliorare la propria shopping experience. Inoltre, ben il 53% degli italiani sarebbe disposto a fare acquisti utilizzando l’AI in futuro. Quasi un terzo (32%) degli italiani intervistati ha dichiarato di utilizzare l’AI per facilitare i propri acquisti, giudicando positivamente l’esperienza. Il 53% dei consumatori, infatti, afferma di utilizzare l’AI per trarre ispirazione nell’acquisto di abiti, generi alimentari e altri prodotti.

Il Retail Report 2025 di Adyen ha rilevato che le tecnologie e le esperienze online stanno aprendo nuovi canali per i brand, permettendo loro di connettersi con i clienti. Il 37% delle persone si aspetta, infatti, di poter fare shopping presso un’azienda attraverso molteplici touchpoint, tra cui social media, app e store online. Ad esempio, quasi un terzo dei consumatori (29%) ha dichiarato di utilizzare i social media per fare acquisti. Nonostante l’elevato utilizzo dei canali digitali, gran parte degli acquirenti italiani (37%) sceglie ancora i negozi fisici, contro il 23% che, invece, preferisce riempire il carrello online.

I consumatori stanno adottando l’AI a una velocità senza precedenti – commenta Roelant Prins, Cco di Adyenscoprendo come questa tecnologia sia in grado di trasformare l’esperienza di acquisto. Stiamo probabilmente entrando in un’era in cui l’AI può agire come un vero e proprio personal stylist, selezionando outfit su misura in base ai gusti e alle preferenze individuali. Le differenze demografiche emerse dalla nostra ricerca hanno mostrato risultati interessanti, soprattutto per quanto riguarda l'integrazione dell’AI nelle abitudini di acquisto da parte delle generazioni più mature”.

       
    Il sito Technoretail - Adyen: aumentano gli italiani che utilizzano l’AI per fare acquisti

Technoretail - Adyen: aumentano gli italiani che utilizzano l’AI per fare acquisti