Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Acquisti online: la Gen Z è impaziente e disposta a pagare di più
Il 72% degli intervistati della Gen Z pagherebbe per una consegna in giornata rispetto al 57% di tutti gli altri
Information
Shopping Experience

Acquisti online: la Gen Z è impaziente e disposta a pagare di più

Information
- Packlink Generazione Z - Packlink 2023 Peak Season Report - Packlink marketplace

Secondo il 2023 Peak Season Report redatto dalla piattaforma di soluzioni logistiche Packlink, negli acquisti online la Generazione Z si caratterizza per essere la più impaziente e la più disposta a pagare per far arrivare i pacchi il prima possibile.

In questo senso, la Gen Z dà priorità alla comodità rispetto al prezzo nei propri acquisti e-commerce, a differenza del resto dei consumatori. Quando acquistano sui marketplace, ciò che gli appartenenti a questa fascia d’età apprezzano di più è un’esperienza di acquisto confortevole (42%). Allo stesso modo, questa generazione è quella che tiene maggiormente conto della varietà delle opzioni di spedizione e reso (35%) e quella che attribuisce meno importanza al prezzo (37%), ma è più attenta al brand o alla qualità del prodotto.

I Gen Z sono esperti di tecnologia, ben informati e hanno un potere di spesa maggiore rispetto alle generazioni precedenti, pertanto si aspettano efficienza e orientamento ai servizi. Dall’altro lato, i Millennials (44%), la Generazione X (50%) e i Baby Boomers (53%) indicano come principale vantaggio dei marketplace i prezzi vantaggiosi e le offerte disponibili su queste piattaforme. Inoltre, queste generazioni più “anziane” sottolineano anche la facilità dei marketplace nel confrontare prodotti e prezzi. Ciò riflette la preoccupazione di queste fasce d’età di controllare le proprie spese durante l’alta stagione.

Anche in termini di tecniche/strategie di risparmio per questa stagione di punta, si osservano differenze in base al gruppo di età. Il 44% degli intervistati di età inferiore ai 45 anni approfitta di eventi promozionali come il Black Friday e il Cyber Monday per acquistare prodotti, mentre il 39% ammette di anticipare gli acquisti per ottenere prezzi migliori. Tuttavia, la Gen Z è quella disposta a pagare una spedizione premium per far arrivare i pacchi in tempo. Infatti, il 72% di loro pagherebbe per una consegna in giornata, rispetto al 57% di tutti gli intervistati.

Per la maggior parte dei consumatori, gli sconti sono il fattore più importante da considerare quando fanno acquisti durante le feste, tuttavia la Generazione Z mostra comportamenti di consumo differenti – afferma Noelia Lázaro, direttrice marketing di Packlinkper questo motivo le aziende di e-commerce devono essere consapevoli delle peculiarità e delle preferenze dei loro consumatori target e adattarsi a esse. In particolare, i giovani stanno plasmando il futuro online e i brand devono soddisfare le loro elevate aspettative per sopravvivere a lungo termine”.

       
    Il sito Technoretail - Acquisti online: la Gen Z è impaziente e disposta a pagare di più

Technoretail - Acquisti online: la Gen Z è impaziente e disposta a pagare di più