Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - A Natale 2024 gli italiani torneranno nei punti vendita fisici
In Italia i giorni più “caldi” per lo shopping saranno l’Epifania e, soprattutto, i due giorni che la precedono
Information
Shopping Experience

A Natale 2024 gli italiani torneranno nei punti vendita fisici

Information
- Sensormatic Solutions feste natalizie - Sensormatic Solutions sostenibilità - Sensormatic Solutions attenzione budget

Secondo l’ultimo report di Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail di Johnson Controls, i consumatori italiani si avvicinano agli acquisti nei mesi che porteranno alle feste natalizie con una mentalità attenta al prezzo, alla ricerca di offerte e privilegiando la sostenibilità.

L’analisi, condotta su un campione rappresentativo di oltre 1.000 consumatori, evidenzia un deciso ritorno all’esperienza d’acquisto nel punto vendita fisico, registrando un aumento del 4% rispetto al 2023. La possibilità di valutare il prodotto di persona (46%) e lasciarsi ispirare dalla merce esposta (36,5%) sono i principali fattori di questa scelta. Cresce l’attenzione al budget da parte delle famiglie italiane. Sebbene la spesa media prevista, per esempio, per i regali di Natale sia di circa 447 euro (in crescita rispetto allo scorso anno), il 66% degli intervistati indica nel prezzo il criterio d’acquisto principale, con un 60% che si dichiara più attento a promozioni e sconti.

In tal senso, il 74% dedicherà più tempo alla ricerca di offerte e promozioni, mentre il 72% dei nostri connazionali fisserà dei limiti di spesa. La qualità del prodotto (48%), seppur in crescita come fattore decisionale (+5% anno su anno), rimane un aspetto secondario, mentre prende quota l’attenzione verso acquisti più sostenibili (24%).

Questo dato testimonia come il punto vendita fisico mantenga intatto il suo fascino – dichiara Nicola Fagnoni, traffic insights leader Italy & ME di Sensormatic Solutionssoprattutto durante il periodo che porta alle Feste. Il contatto diretto con i prodotti, la possibilità di ricevere consigli personalizzati e l’atmosfera natalizia sono elementi che contribuiscono a rendere la shopping experience più piacevole e appagante”.

Ogni anno, il gruppo di consulenza e analisi del traffico retail di Sensormatic Solutions prevede i giorni di shopping più affollati a livello globale, sfruttando i dati storici sul traffico in-store della soluzione ShopperTrak Analytics. Diversamente da altri Paesi europei, dove il picco degli acquisti si concentra nel weekend del Black Friday e nel sabato precedente al Natale, in Italia i giorni più “caldi” per lo shopping saranno l’Epifania (6 gennaio) e, soprattutto, i due giorni che la precedono (4 e 5 gennaio).

       
    Il sito Technoretail - A Natale 2024 gli italiani torneranno nei punti vendita fisici

Technoretail - A Natale 2024 gli italiani torneranno nei punti vendita fisici