YouGov, specializzato nella shopper intelligence, ha rilasciato SimIT Web, il suo nuovo prodotto all’avanguardia basato su metriche di consumo uniche, pensato per i category manager.
Facendo leva sui dati proprietari di YouGov Shopper, serve infatti come base per una conoscenza approfondita degli shopper fornendo linee guida strategiche per rafforzare le category performance. SimIT va oltre le opportunità di crescita, offrendo informazioni chiare e fattuali per ottimizzare efficacemente il potenziale di marchi e categorie di prodotto. Mette a disposizione di produttori e retailer del Fmcg shopper insight in 16 mercati europei, analizzando più di 21 milioni di comportamenti di acquisto strutturati su oltre 100 indicatori di performance. Fornisce, inoltre, analisi oggettive che individuano le opportunità di crescita più promettenti.
Accessibile tramite una piattaforma online disponibile 24/7, SimIT Web mostra segmentazioni sociodemografiche dettagliate per una comprensione completa del comportamento dei consumatori. Con una serie di nuove caratteristiche, le avanzate capacità di visualizzazione dei dati e le funzioni di reporting della piattaforma migliorano l’esperienza dell'utente, consentendo valutazioni e processi decisionali più rapidi e basati sui dati.
SimIT Web promuove un approccio collaborativo e migliora l’efficienza dei team, offrendo dati preziosi a category manager, analisti, brand manager e decision maker insieme ad analisi approfondite e raccomandazioni chiare e attuabili. Permette di identificare continuativamente le tendenze di acquisto e i benchmark della concorrenza, consentendo al contempo ai category manager di cogliere le opportunità di crescita che rafforzano il posizionamento del marchio; ciò dà la possibilità ai decision maker di convertire le informazioni in strategie aziendali concrete.
“Siamo orgogliosi di presentare SimIT Web – dichiara Stefan Schemann, product director di YouGov – ha una piattaforma avanzata che trasforma gli shopper insight in strategie potenti e attuabili. Questo strumento consente ai marchi di connettersi con i consumatori e di guidare una crescita senza precedenti”. Inoltre, SimIT Web sarà dotato di un chatbot alimentato dall’intelligenza artificiale – disponibile nei prossimi mesi – che offrirà un supporto in-app per aiutare gli utenti ad automatizzare e semplificare la raccolta di informazioni e il processo decisionale grazie ai sistemi di AI conversazionale.
La startup pugliese Servati, grazie al suo modello completamente sostenibile e basato sulla creazione di sneakers tramite la stampante 3D, ha registrato un sold-out in pochissimo tempo con la sua ultima collezione, segnando una crescita verticale per il brand il cui obiettivo è espandersi nei negozi fisici.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Webfleet Video 2.0, una soluzione avanzata basata sull’AI progettata per migliorare la sicurezza e la protezione delle flotte, garantendo la conformità alle normative locali e l’efficienza operativa attraverso l’utilizzo di informazioni…
Peuterey, brand specializzato nel segmento luxury casualwear per uomo, donna e bambino, continua nel suo percorso di digitalizzazione affidandosi ancora una a volta Deda Stealth, azienda che fa capo a Dedagroup, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione delle operazioni retail, migliorare l’efficienza dei processi in-store e garantire…
Garbe Industrial Real Estate, uno dei principali fornitori e gestori di asset logistici, industriali e tecnologici in Germania e in Europa, ha annunciato la nomina di Sara Labrini a head of technical & development Italy con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la gestione dei progetti di sviluppo immobiliare nell’ambito della strategia “Sheds”…
Dexelance – uno dei principali gruppi italiani operanti nel design di alta qualità – in occasione dell’ultima edizione del Salone del Mobile 2025, ha presentato in collaborazione con il partner Metaverso (Gruppo Horsa) e l’azienda Meridiani, la sua nuova piattaforma di AI generativa, un progetto che mira a migliorare la customer experience…
Winelivery, operatore specializzato nella consegna di vini, birre e drink a domicilio e pioniere del bev-tech italiano, ha lanciato Otto, il nuovo Gpt progettato per accompagnare gli utenti dell’app nella loro esperienza di acquisto con un’interfaccia interamente conversazionale e integrata con l’assortimento e le funzionalità dell’applicazione.
3i4iM, azienda specializzata in soluzioni di pagamento innovative che ogni anno emette circa 15mila carte per un controvalore di 5 milioni di euro, nell’ambito delle gift card ha diffuso una carta prepagata, non ricaricabile e totalmente deducibile, utilizzabile in tutti gli esercizi – fisici o online – che accettano il circuito MasterCard.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha siglato un nuovo accordo con Eataly, brand ambasciatore dell’alta qualità gastronomica italiana e simbolo internazionale del Made in Italy, per estendere ulteriormente la collaborazione introducendo anche l’accettazione dei Buoni Pasto Satispay.
Retex, martech company specializzata in servizi e soluzioni innovative per il retail, ha lanciato un progetto pilota nel punto vendita Mercatò a Piossasco (Torino) – insegna della Gdo di proprietà di Dimar – che vede l’implementazione di un carrello intelligente grazie alla tecnologia Smart Cart di Shopic.