Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - In Italia è in aumento la frustrazione digitale degli utenti online
Tra le principali cause del disagio digitale, errori JavaScript (23%) e tempi di caricamento lenti (16%)
Information
News

In Italia è in aumento la frustrazione digitale degli utenti online

Information
- Contentsquare disagio digitale - Contentsquare rage clicking - Contentsquare retail online

Secondo i dati del Digital Experience Benchmark Report di Contentsquare, l’Italia si posiziona tra i Paesi europei con il più alto livello di disagio digitale: il 45,7% delle sessioni online mostra segnali di frustrazione digitale, con un incremento del 7% rispetto al 35,9% dell’anno precedente.

Tra le principali cause, il report segnala errori JavaScript (23%) e tempi di caricamento lenti (16%), fattori che hanno spinto molti utenti ad abbandonare il sito dopo una sola pagina. A livello europeo, il disagio digitale è presente ma meno marcato (40,1% delle sessioni) con picchi in Francia (40,8%) e Germania (41,1%). Tra i segnali più evidenti emerge il fenomeno del rage clicking – clic ripetuti e impulsivi da parte degli utenti nel tentativo di forzare una risposta dal sito – che indica frustrazione e interazioni inefficaci con le piattaforme digitali.

In un contesto in cui lo shopping online in Europa continua a espandersi, il Digital Experience Benchmark Report evidenzia una lieve flessione del traffico digitale del settore retail italiano (-1,2%). Nonostante un miglioramento del bounce rate, sceso dal 50% al 42%, il tasso di conversione si è mantenuto stabile all’1,2% – un valore che, se confrontato con la media europea, evidenzia la sotto-performance strutturale del commercio digitale italiano. Secondo i dati del report di Contentsquare, infatti, questo dato è significativamente più alto in mercati maturi come il Regno Unito (3,8%), la Germania (2,56%) e la Francia (2,1%). In Italia, invece, l’online retail fatica ancora a tradurre il traffico in vendite.

Il divario è evidente anche nell’analisi delle performance per dispositivo: su desktop, il tasso di conversione si attesta al 2,1%, in calo del 7,9% rispetto all’anno precedente, mentre su mobile è fermo all’1%. Le page views per sessione sono 7,1 da desktop e 4,8 da mobile, con un tempo medio di navigazione rispettivamente di 6 minuti e 55 secondi e 2 minuti e 23 secondi.

In uno scenario in cui la domanda potenziale è elevata ma i risultati restano contenuti – afferma Federico Tota, regional vice president per il Sud Europa di Contentsquarediventa prioritario per i brand ripensare l’esperienza digitale come leva competitiva, riducendo le frizioni tecniche e ottimizzando la customer journey per valorizzare appieno il potenziale del mercato italiano. I retailer sono chiamati a un cambio di passo: monitoraggio proattivo, analisi dei comportamenti e utilizzo intelligente degli insight sull’audience sono oggi fondamentali per migliorare la customer experience”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - In Italia è in aumento la frustrazione digitale degli utenti online

Arnette potenzia le performance sul web grazie agli standard GS1

Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Technoretail - In Italia è in aumento la frustrazione digitale degli utenti online

Mech-I-Tronic nomina Melany Libraro nuova chief marketing officer

Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Technoretail - In Italia è in aumento la frustrazione digitale degli utenti online

Esg e tecnologia: da compliance a nuova leva competitiva per il retail

Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
Technoretail - In Italia è in aumento la frustrazione digitale degli utenti online

Visa e Intesa lanciano SkiTap26: pagamenti e skipass in un gesto

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
Technoretail - In Italia è in aumento la frustrazione digitale degli utenti online

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - In Italia è in aumento la frustrazione digitale degli utenti online

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - In Italia è in aumento la frustrazione digitale degli utenti online

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
Technoretail - In Italia è in aumento la frustrazione digitale degli utenti online

EuroCommerce nomina Davide Rossi, DG di Aires, all’interno del Board

EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
       
    Il sito Technoretail - In Italia è in aumento la frustrazione digitale degli utenti online

Technoretail - In Italia è in aumento la frustrazione digitale degli utenti online