XtraWine, enoteca online con oltre 10mila etichette italiane e internazionali nata nel 2008 da un team composto da sommelier, informatici e imprenditori uniti dalla passione per il buon vino e la fiducia nelle potenzialità del digitale, punta su un e-commerce sempre più performante con il supporto di Eurostep per il digital marketing, agenzia specializzata nella realizzazione e gestione di piattaforme per il commercio online.
Eurostep ha condotto un’indagine accurata sul sito Xtrawine.com utilizzando uno strumento proprietario che verifica Cro e tracciamenti del sito e ne restituisce lo stato dell’arte su usabilità, tracking e capacità di conversione. A questo si è aggiunta un’approfondita audit Seo per ottimizzare il set di keyword e il loro posizionamento in rete. L’analisi ha permesso di individuare i punti di miglioramento del sito sui cui Eurostep e il team interno di XtraWine lavorano in modo continuativo, dalla gestione dei contenuti alle campagne di advertising su Google Ads, Facebook e Criteo.
“Abbiamo sempre puntato su un sito altamente tecnologico – afferma Francesco Rattin, ceo di XtraWine – e ora, affiancati da Eurostep, continua il nostro percorso di potenziamento del canale e-commerce su tutte le aree del digital marketing”. Il sito non è solo uno shop online, offre anche moltissimi contenuti pensati per assistere i clienti nella scelta di vino, spirits e distillati che meglio si adattino ai loro gusti, necessità e occasione. “La collaborazione con il team di XtraWine ci dà molte soddisfazioni – aggiunge Simone Bittoto, ceo di Eurostep – perché interveniamo su un business nativo digitale sul quale possiamo spingere le ottimizzazioni al massimo, collaborando con uno staff tecnico interno molto preparato. Il prossimo step sarà strutturare una nuova strategia dedicata di email automation”.
L’e-commerce, che vende in Italia e in Europa, Svizzera, UK e Hong Kong, ha già ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il Tre Cavatappi del Gambero Rosso nel 2021, l’E-commerce Food Award nel 2023 come miglior e-commerce beverage emergente nella categoria vino, e Le Stelle dell’E-commerce del Corriere della Sera e Statista, sempre nel 2023.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.