Visa ha raggiunto un traguardo storico nell’evoluzione del commercio digitale: centinaia di transazioni sicure avviate da agenti di intelligenza artificiale sono state completate con successo in collaborazione con i partner del suo ecosistema commerciale.
Questa svolta segnala che il 2025 sarà l’ultimo anno in cui i consumatori faranno acquisti e checkout in autonomia, poiché i pagamenti effettuati tramite agenti di AI stanno rapidamente passando dalla fase sperimentale all’adozione su larga scala. Una ricerca condotta da Visa in 12 mercati internazionali rivela che il 47% degli statunitensi utilizza già strumenti AI per almeno una fase del proprio shopping, dal confronto prezzi ai suggerimenti personalizzati, e si prevede che entro le festività del 2026 milioni di utenti si affideranno agli agenti AI per completare gli acquisti online.
Questa accelerazione è dovuta al lancio, all’inizio di quest’anno, di Visa Intelligent Commerce, un’iniziativa globale basata su 30 anni di leadership nell’ambito dell’AI per i pagamenti sicuri. Oltre 30 partner stanno sviluppando sandbox dedicate e più di 20 agenti sono in fase di integrazione diretta con la piattaforma. Negli Stati Uniti, progetti pilota condotti da aziende come Skyfire, Nekuda, PayOS e Ramp hanno già dimostrato la fattibilità di acquisti end-to-end in ambienti reali, sia consumer sia B2B.
“Stiamo assistendo a progressi straordinari nel modo in cui l’intelligenza artificiale sta plasmando il commercio– afferma Stefano M. Stoppani, country manager di Visa Italia–con numerose transazioni real-world completate grazie alla vasta rete di nostri partner. Questo periodo festivo segnerà la fine di un’era. Nel 2026, gli agenti AI non si limiteranno ad assistere negli acquisti, ma li porteranno a compimento, grazie alla portata globale di Visa, alla sua leadership in termini di standard e al suo impegno senza pari per garantire la sicurezza dell’agentic commerce”.
Per accelerare l’adozione del commercio agentico, Visa sta espandendo il proprio framework in Asia-Pacifico ed Europa, con programmi pilota previsti per l’inizio del 2026, mentre in America Latina e Medio Oriente sono in corso collaborazioni strategiche, come quella con Aldar negli Emirati Arabi Uniti per semplificare pagamenti ricorrenti tramite agenti AI. Infine, per garantire un checkout sicuro tramite agenti, Visa ha introdotto il Trusted Agent Protocol, un sistema aperto che consente agli esercenti di distinguere tra bot dannosi e agenti autentici.
Sharp Display Solutions Europe, la divisione audio-video di Sharp Europe, ha lanciato la nuova gamma di proiettori a marchio Sharp, basandosi sulla tradizione di qualità e competenza nel settore della proiezione in ambito display.
Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
Cls, società del Gruppo Tesya specializzata in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiali e della logistica, ha portato a termine la fusione per incorporazione del brand Degrosolutions che a partire dal 1° gennaio 2026 opererà sotto il suo marchio.
Tesisquare, azienda italiana specializzata nella creazione di ecosistemi digitali collaborativi per la supply chain, ha celebrato il traguardo dei suoi primi 30 anni di attività, una tappa che segna la continuità di una visione imprenditoriale fondata su innovazione, responsabilità e crescita condivisa.
Fabrick, realtà attiva nell’open ed embedded finance a livello internazionale, e Connexia, il brand di marketing e comunicazione della martech company Retex, hanno realizzato lo studio “Gen Alpha e la nuova frontiera dei pagamenti”, offrendo una fotografia di come le abitudini e le scelte delle famiglie italiane stanno ridisegnando il modo di…
ReStore, primario retail media network in Italia per il mondo e-grocery, ha diffuso i risultati di una collaborazione pionieristica avviata insieme a Henkel – azienda globale nei mercati laundry & home care, beauty care e adhesive technologies – e alla media agency Omd che segna un nuovo standard per il retail media italiano, grazie…
Q8 Italia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione di carburanti e servizi per la mobilità con circa 2.900 stazioni di servizio, ha siglato una partnership strategica con la piattaforma di marketing ed engagement multi-partner Payback che prevede l’ingresso nel suo programma fedeltà.
Weyco Group, player internazionale delle calzature con oltre cinquant’anni di storia e una presenza consolidata negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri mercati globali, negli ultimi 15 anni ha progressivamente standardizzato le proprie operazioni di fulfilment adottando le soluzioni di stampa di Tsc Auto ID.
Paglieri, storica azienda italiana leader nel settore della cura del corpo e della casa, apre un nuovo capitolo nella comunicazione del suo brand iconico Felce Azzurra con il lancio di Azzurra, la prima AI Fragrance Ambassador del settore, un progetto pionieristico che fonde tradizione e innovazione, pensato per dialogare con la Generazione Z…
Jaggaer, società specializzata nella fornitura di soluzioni di procurement e supplier collaboration, ha annunciato la nomina di Brandon Nussey a chief financial officer (Cfo), il quale entrerà a far parte dell’Executive Leadership Team, contribuendo alla visione dell’azienda, orientata a promuovere una sempre maggiore integrazione tra procurement…