Sendcloud, la piattaforma completa per le spedizioni e-commerce, ha lanciato WhatsApp Tracking, una nuova funzione progettata per mantenere i clienti informati sullo stato delle loro spedizioni e migliorare la loro esperienza d’acquisto.
L’importanza di aggiornamenti tempestivi e precisi è ancora più evidente se si pensa che oltre un terzo (36%) delle interazioni con l’assistenza clienti riguarda proprio il tracking delle spedizioni e che oltre il 20% dei consumatori dichiara che non effettuerà un nuovo ordine in un negozio che non offre questi tipi di aggiornamenti, a cui si aggiunge un 54% che tornerebbe solo se i prezzi o i prodotti fossero eccezionalmente competitivi.
WhatsApp vanta un tasso di apertura del 98%. Inviando notifiche sui momenti critici della consegna tramite WhatsApp, Sendcloud assicura che ritardi e cambi di punto di ritiro non passino inosservati. E si sa, durante le feste il numero di pacchi persi, danneggiati e in ritardo aumenta, quindi abilitare i messaggi di tracking tramite WhatsApp può aiutare a limitare i danni e agevolare le consegne. A seconda delle esigenze, i commercianti possono optare per WhatsApp Standard, che consente di inviare notifiche WhatsApp pronte all’uso in modo automatico e tenere i clienti aggiornati sullo stato della consegna, o WhatsApp Business per una comunicazione diretta e istantanea per risolvere rapidamente eventuali problemi di consegna, offrendo aggiornamenti in tempo reale.
“WhatsApp Tracking è una richiesta che ci è pervenuta da molti dei nostri clienti – afferma Christopher Dughieri, chief product and technology officer di Sendcloud – e non è difficile capire perché. In un periodo in cui gli ordini aumentano, è essenziale garantire una comunicazione chiara. Questa funzione non solo organizza il flusso di informazioni, ma garantisce anche che i clienti siano informati dal momento in cui cliccano su ‘compra’ fino alla ricezione del pacco. WhatsApp Tracking rappresenta un passo importante nel nostro impegno a migliorare l'esperienza di tracking e di spedizione per clienti e commercianti”.
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Sony e il fornitore di digital signage xplace hanno collaborato all’allestimento del concept store Zukunftsraum nel centro di Kiel, in Germania, con la loro esperienza nel campo dei display e della segnaletica per il retail.
In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…