Sendcloud, la piattaforma completa per le spedizioni e-commerce, ha lanciato WhatsApp Tracking, una nuova funzione progettata per mantenere i clienti informati sullo stato delle loro spedizioni e migliorare la loro esperienza d’acquisto.
L’importanza di aggiornamenti tempestivi e precisi è ancora più evidente se si pensa che oltre un terzo (36%) delle interazioni con l’assistenza clienti riguarda proprio il tracking delle spedizioni e che oltre il 20% dei consumatori dichiara che non effettuerà un nuovo ordine in un negozio che non offre questi tipi di aggiornamenti, a cui si aggiunge un 54% che tornerebbe solo se i prezzi o i prodotti fossero eccezionalmente competitivi.
WhatsApp vanta un tasso di apertura del 98%. Inviando notifiche sui momenti critici della consegna tramite WhatsApp, Sendcloud assicura che ritardi e cambi di punto di ritiro non passino inosservati. E si sa, durante le feste il numero di pacchi persi, danneggiati e in ritardo aumenta, quindi abilitare i messaggi di tracking tramite WhatsApp può aiutare a limitare i danni e agevolare le consegne. A seconda delle esigenze, i commercianti possono optare per WhatsApp Standard, che consente di inviare notifiche WhatsApp pronte all’uso in modo automatico e tenere i clienti aggiornati sullo stato della consegna, o WhatsApp Business per una comunicazione diretta e istantanea per risolvere rapidamente eventuali problemi di consegna, offrendo aggiornamenti in tempo reale.
“WhatsApp Tracking è una richiesta che ci è pervenuta da molti dei nostri clienti – afferma Christopher Dughieri, chief product and technology officer di Sendcloud – e non è difficile capire perché. In un periodo in cui gli ordini aumentano, è essenziale garantire una comunicazione chiara. Questa funzione non solo organizza il flusso di informazioni, ma garantisce anche che i clienti siano informati dal momento in cui cliccano su ‘compra’ fino alla ricezione del pacco. WhatsApp Tracking rappresenta un passo importante nel nostro impegno a migliorare l'esperienza di tracking e di spedizione per clienti e commercianti”.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.