Wetacoo, startup italiana specializzata in traslochi e depositi on-demand, ha introdotto la tecnologia Rfid nei propri processi, posizionandosi come la prima realtà in Europa ad adottare questa tecnologia nel settore traslochi e storage.
Grazie all’implementazione delle etichette Rfid, Wetacoo garantirà una migliore ottimizzazione di tutte le procedure logistiche in capo ai depositi e dell’operatività quotidiana, rivoluzionando il modo in cui gli oggetti vengono tracciati, con una significativa riduzione di tempo, di forza lavoro e di denaro.
Ogni oggetto ritirato da Wetacoo viene quindi etichettato con un tag Rfid e corredato di una foto e una descrizione nel sistema di inventario digitale. Questo permette di monitorare a distanza ogni oggetto tramite appositi dispositivi, senza dover scansionare il codice su ogni etichetta. Durante il trasloco, vengono poi eseguite scansioni regolari per assicurarsi che tutti gli oggetti siano presenti e correttamente gestiti in ogni momento: meno tempo perso e meno errori.
Tra i vantaggi offerti da questa tecnologia c’è la tracciabilità: i clienti possono vedere esattamente tutti i beni che verranno trasportati in una lista precisa e dettagliata. A differenza di liste scritte a mano ed estremamente indicative, la precisione del sistema di inventario Rfid risulta rivoluzionario per precisione e livello di dettaglio. Inoltre, grazie ai tag Rfid, è possibile eseguire in pochi secondi scansioni regolari durante ogni fase, come il caricamento sul furgone, il trasporto, la consegna e il rimontaggio, assicurandosi che nulla della lista iniziale vada perso, e che ogni oggetto della lista venga consegnato dove richiesto dal cliente. La tecnologia Rfid permette a Wetacoo di garantire consegne anche di singoli oggetti in tempi rapidi, grazie a una gestione dei magazzini altamente automatizzata.
“L’introduzione della tecnologia Rfid è il frutto di una continua attività di ricerca e sviluppo che ha portato a depositare il brevetto quest’anno – afferma Federico Prugnoli, founder e ceo di Wetacoo – un importante risultato per la trasformazione di un settore obsoleto come quello dei traslochi e depositi. Ora, con una tecnologia proprietaria sempre più avanzata, stiamo aprendo un nuovo round di fundraising per continuare la nostra espansione in Italia ed Europa”.
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Sony e il fornitore di digital signage xplace hanno collaborato all’allestimento del concept store Zukunftsraum nel centro di Kiel, in Germania, con la loro esperienza nel campo dei display e della segnaletica per il retail.
In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…