Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative
La prima edizione di Web 3 & AI Day si svolgerà il prossimo 16 novembre 2023 a Milano
Information
News

Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Information
- Ikn Italy Web 3 & AI Day - Ikn Italy tecnologie generative - Ikn Italy AI

Ikn Italy presenta la prima edizione di Web 3 & AI Day, evento in programma il prossimo 16 novembre che tratterà di decentralizzazione, scalabilità e monetizzazione delle tecnologie generative.

La previsione di crescita del fatturato conseguente all’adozione di tecnologie immersive o generative – secondo uno studio dell’Industry of Things World – è di circa l’11% entro il 2030: sono, infatti, numerose le aziende che stanno ridisegnando il loro business grazie a queste tecnologie. In occasione di Web 3 & AI Day verranno condivise le esperienze maturate da numerose aziende, che, dalla voce dei top manager aziendali, condivideranno con la platea opinioni, previsioni e conoscenze.

L’evento sarà anche l’occasione per premiare il Best Leader, colui che è stato maggiormente in grado di rendere consapevole il proprio team del valore competitivo di queste nuove tecnologie nella digital transformation: il premio viene conferito, al termine della giornata di lavoro, direttamente da Ikn Italy in virtù della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management.

Web 3 & AI Day affronterà due macro-temi: Applied AI & Mixed Reality to Web 3 e Data & AI in Life Science. Se per quanto concerne l’AI possiamo già condividere casi di successo, per le aziende che vogliono essere leader di mercato è arrivato il momento di cogliere il potenziale della nuova economia digitale guidata dalle tecnologie generative, dalla blockchain e dalle tecnologie extended reality verso il Web 3. Dalla democratizzazione dell’AI generativa – e i numerosi spunti di riflessione sulle modalità più consone per condividere le informazioni in modo autorevole e trasparente e per rispettare i criteri di eticità – ai più adeguati AI analytics per la mappatura dei comportamenti, delle competenze e dei processi, dall’AI a supporto della raccolta dati Esg alle modalità di integrazione delle soluzioni di AI e ML senza bias cognitivi e rischi reputazionali: i dibattiti tra i maggiori esperti del settore porteranno un aiuto tangibile per una maggiore efficienza nella transizioni tecnologica della propria azienda.

Esempi concreti di applicazioni di AI volte a creare valore al business e al customer a partire da Banca Mps, Generali Assicurazioni, Svicom e artea.com, ai casi di successo di Electrolux, Leroy Merlin ed Elastic. Focus sull’XR per porre l’attenzione su cosa c’è oltre il metaverso per generare una experience più inclusiva, immersiva e ridurre i rischi, e sulla nuova roadmap verso la nuova Web 3 Revolution, passando per alcuni casi concreti: i meta-ambassador dall’online all’onlife di Wando Agency, Trip3 di Peakwork per reinventare l’esperienza del viaggiatore e l’ecosistema del travel, e il metaverso esperienziale passando dal virtuale al reale grazie a The Nemesis.

Anche nel mondo Life Science i nuovi strumenti digitali rappresentano dei driver fondamentali per l’evoluzione del settore nel prossimo futuro, ma sono numerose le domande che gli esperti si pongono, a partire da come questo strumento potrebbe supportare sia il regolatorio sia la diagnostica: la platea scoprirà i casi di successo di Asst Mantova, Menarini e Gruppo San Donato, dall’AI alla generative AI e digital platform. La digital trasformation, che parte dal cambiamento del mindset culturale, ha l’obiettivo di ridurre i costi del sistema sanitario e migliorare i risultati per i pazienti, snellendo i processi interni e la diagnostica: dal metaverso al clinical decison e mixed reality nella formazione nei case study di Roche, Thermo Fisher e Aboca. Sarà inoltre fatto un approfondimento sul programma EU4Health e la Piattaforma Nazionale di Telemedicina come punto di svolta per una reale implementazione della telemedicina.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Zebra e Salesforce: Retail Cloud Pos su Android per store più smart

Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Shopify: shopping prudente per gli italiani nelle festività 2025

Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

TikTok integra la piattaforma Ias per funzionalità di brand safety

TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
       
    Il sito Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative