Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative
La prima edizione di Web 3 & AI Day si svolgerà il prossimo 16 novembre 2023 a Milano
Information
News

Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Information
- Ikn Italy Web 3 & AI Day - Ikn Italy tecnologie generative - Ikn Italy AI

Ikn Italy presenta la prima edizione di Web 3 & AI Day, evento in programma il prossimo 16 novembre che tratterà di decentralizzazione, scalabilità e monetizzazione delle tecnologie generative.

La previsione di crescita del fatturato conseguente all’adozione di tecnologie immersive o generative – secondo uno studio dell’Industry of Things World – è di circa l’11% entro il 2030: sono, infatti, numerose le aziende che stanno ridisegnando il loro business grazie a queste tecnologie. In occasione di Web 3 & AI Day verranno condivise le esperienze maturate da numerose aziende, che, dalla voce dei top manager aziendali, condivideranno con la platea opinioni, previsioni e conoscenze.

L’evento sarà anche l’occasione per premiare il Best Leader, colui che è stato maggiormente in grado di rendere consapevole il proprio team del valore competitivo di queste nuove tecnologie nella digital transformation: il premio viene conferito, al termine della giornata di lavoro, direttamente da Ikn Italy in virtù della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management.

Web 3 & AI Day affronterà due macro-temi: Applied AI & Mixed Reality to Web 3 e Data & AI in Life Science. Se per quanto concerne l’AI possiamo già condividere casi di successo, per le aziende che vogliono essere leader di mercato è arrivato il momento di cogliere il potenziale della nuova economia digitale guidata dalle tecnologie generative, dalla blockchain e dalle tecnologie extended reality verso il Web 3. Dalla democratizzazione dell’AI generativa – e i numerosi spunti di riflessione sulle modalità più consone per condividere le informazioni in modo autorevole e trasparente e per rispettare i criteri di eticità – ai più adeguati AI analytics per la mappatura dei comportamenti, delle competenze e dei processi, dall’AI a supporto della raccolta dati Esg alle modalità di integrazione delle soluzioni di AI e ML senza bias cognitivi e rischi reputazionali: i dibattiti tra i maggiori esperti del settore porteranno un aiuto tangibile per una maggiore efficienza nella transizioni tecnologica della propria azienda.

Esempi concreti di applicazioni di AI volte a creare valore al business e al customer a partire da Banca Mps, Generali Assicurazioni, Svicom e artea.com, ai casi di successo di Electrolux, Leroy Merlin ed Elastic. Focus sull’XR per porre l’attenzione su cosa c’è oltre il metaverso per generare una experience più inclusiva, immersiva e ridurre i rischi, e sulla nuova roadmap verso la nuova Web 3 Revolution, passando per alcuni casi concreti: i meta-ambassador dall’online all’onlife di Wando Agency, Trip3 di Peakwork per reinventare l’esperienza del viaggiatore e l’ecosistema del travel, e il metaverso esperienziale passando dal virtuale al reale grazie a The Nemesis.

Anche nel mondo Life Science i nuovi strumenti digitali rappresentano dei driver fondamentali per l’evoluzione del settore nel prossimo futuro, ma sono numerose le domande che gli esperti si pongono, a partire da come questo strumento potrebbe supportare sia il regolatorio sia la diagnostica: la platea scoprirà i casi di successo di Asst Mantova, Menarini e Gruppo San Donato, dall’AI alla generative AI e digital platform. La digital trasformation, che parte dal cambiamento del mindset culturale, ha l’obiettivo di ridurre i costi del sistema sanitario e migliorare i risultati per i pazienti, snellendo i processi interni e la diagnostica: dal metaverso al clinical decison e mixed reality nella formazione nei case study di Roche, Thermo Fisher e Aboca. Sarà inoltre fatto un approfondimento sul programma EU4Health e la Piattaforma Nazionale di Telemedicina come punto di svolta per una reale implementazione della telemedicina.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Trovaprezzi.it: boom di ricerche online per integratori e vitamine

Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Arvato espande le operazioni negli Stati Uniti con un nuovo hub

Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Aton supporta GranTerre nella gestione dei dati delle sue eccellenze

Aton, tech company veneta specializzata nei servizi e nelle soluzioni per la trasformazione digitale delle imprese, e GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, hanno avviato una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un importante progetto di product information…
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Chiara Guglielmetti è la nuova presidente di AssoDelivery

AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Surgital: impianti all’avanguardia per un lavoro più sicuro

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Starbucks e Lavazza scelgono la tecnologia minerale di Qwarzo

Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Retail del futuro: come AI e dati stanno cambiando le regole del gioco

La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…
       
    Il sito Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative