Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative
La prima edizione di Web 3 & AI Day si svolgerà il prossimo 16 novembre 2023 a Milano
Information
News

Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Information
- Ikn Italy Web 3 & AI Day - Ikn Italy tecnologie generative - Ikn Italy AI

Ikn Italy presenta la prima edizione di Web 3 & AI Day, evento in programma il prossimo 16 novembre che tratterà di decentralizzazione, scalabilità e monetizzazione delle tecnologie generative.

La previsione di crescita del fatturato conseguente all’adozione di tecnologie immersive o generative – secondo uno studio dell’Industry of Things World – è di circa l’11% entro il 2030: sono, infatti, numerose le aziende che stanno ridisegnando il loro business grazie a queste tecnologie. In occasione di Web 3 & AI Day verranno condivise le esperienze maturate da numerose aziende, che, dalla voce dei top manager aziendali, condivideranno con la platea opinioni, previsioni e conoscenze.

L’evento sarà anche l’occasione per premiare il Best Leader, colui che è stato maggiormente in grado di rendere consapevole il proprio team del valore competitivo di queste nuove tecnologie nella digital transformation: il premio viene conferito, al termine della giornata di lavoro, direttamente da Ikn Italy in virtù della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management.

Web 3 & AI Day affronterà due macro-temi: Applied AI & Mixed Reality to Web 3 e Data & AI in Life Science. Se per quanto concerne l’AI possiamo già condividere casi di successo, per le aziende che vogliono essere leader di mercato è arrivato il momento di cogliere il potenziale della nuova economia digitale guidata dalle tecnologie generative, dalla blockchain e dalle tecnologie extended reality verso il Web 3. Dalla democratizzazione dell’AI generativa – e i numerosi spunti di riflessione sulle modalità più consone per condividere le informazioni in modo autorevole e trasparente e per rispettare i criteri di eticità – ai più adeguati AI analytics per la mappatura dei comportamenti, delle competenze e dei processi, dall’AI a supporto della raccolta dati Esg alle modalità di integrazione delle soluzioni di AI e ML senza bias cognitivi e rischi reputazionali: i dibattiti tra i maggiori esperti del settore porteranno un aiuto tangibile per una maggiore efficienza nella transizioni tecnologica della propria azienda.

Esempi concreti di applicazioni di AI volte a creare valore al business e al customer a partire da Banca Mps, Generali Assicurazioni, Svicom e artea.com, ai casi di successo di Electrolux, Leroy Merlin ed Elastic. Focus sull’XR per porre l’attenzione su cosa c’è oltre il metaverso per generare una experience più inclusiva, immersiva e ridurre i rischi, e sulla nuova roadmap verso la nuova Web 3 Revolution, passando per alcuni casi concreti: i meta-ambassador dall’online all’onlife di Wando Agency, Trip3 di Peakwork per reinventare l’esperienza del viaggiatore e l’ecosistema del travel, e il metaverso esperienziale passando dal virtuale al reale grazie a The Nemesis.

Anche nel mondo Life Science i nuovi strumenti digitali rappresentano dei driver fondamentali per l’evoluzione del settore nel prossimo futuro, ma sono numerose le domande che gli esperti si pongono, a partire da come questo strumento potrebbe supportare sia il regolatorio sia la diagnostica: la platea scoprirà i casi di successo di Asst Mantova, Menarini e Gruppo San Donato, dall’AI alla generative AI e digital platform. La digital trasformation, che parte dal cambiamento del mindset culturale, ha l’obiettivo di ridurre i costi del sistema sanitario e migliorare i risultati per i pazienti, snellendo i processi interni e la diagnostica: dal metaverso al clinical decison e mixed reality nella formazione nei case study di Roche, Thermo Fisher e Aboca. Sarà inoltre fatto un approfondimento sul programma EU4Health e la Piattaforma Nazionale di Telemedicina come punto di svolta per una reale implementazione della telemedicina.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative