Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - A Verona apre il primo supermercato senza casse gestito dall’AI
Il terminale di pagamento del nuovo Tuday Conad “Prendi&Vai” di Verona
Information
News

A Verona apre il primo supermercato senza casse gestito dall’AI

Information
- Dao Tuday Conad “Prendi&Vai” - Dao supermercato cashierless - Dao AI

Dao, cooperativa associata a Conad, ha aperto nel centro storico di Verona il nuovo Tuday Conad “Prendi&Vai”, il primo negozio di vicinato cashierless in Italia, senza personale alle casse e con il supporto dell’intelligenza artificiale.

Prendi&Vai”, sviluppato da Dao in collaborazione con Sensei, tech company portoghese che ha già curato l’apertura di autonomous store in Europa e Sud America, è stato aperto a tempo di record dopo una fase di analisi e ricerca: grazie al lavoro di decine di realtà, tra partner e aziende specializzate di rilievo sia locale sia europeo, in meno di un anno si è proceduto alla costruzione, test e apertura del negozio.

Nel supermercato, ogni cliente può prendere i prodotti dagli scaffali e riporli in uno zaino, una borsa, persino nelle tasche, oppure cambiare idea e riposizionare tutto dov’era. Una rete di sensori invia all’AI un identificativo della persona per unirlo ai prodotti che ha acquistato, e creare il carrello per il pagamento. Il tutto nel pieno rispetto della privacy e con un accurato data management. All’uscita, il pagamento è 100% digitale: può avvenire con carte, smartphone o tramite l’applicazione iOS e Android, creata da Sensei in esclusiva per la modalità “Prendi&Vai” del negozio Tuday Conad di Verona. Un QR code generato dall’app permette alla clientela di uscire senza attese e ricevere lo scontrino virtuale in pochi minuti.

L’AI da una parte contribuisce a rendere lo shopping più comodo e veloce, e dall’altra aiuta l’azienda a migliorare la comprensione delle abitudini di acquisto nello specifico punto vendita, consentendo a chi lo gestisce di adeguarne l’assortimento alle reali necessità. Infine, a differenza dei negozi senza cassa internazionali, nel “Prendi&Vai” Tuday Conad di Verona sarà sempre presente lo staff, specificamente formato per assistere e accompagnare i clienti in questa innovativa esperienza.

Consapevoli di essere una piccola cooperativa avvertiamo il senso di una sfida – afferma Alessandro Penasa, direttore generale di Daocontinuare a ritagliarci il nostro spazio nel mercato food retail, ora e in futuro. Lo abbiamo fatto senza rinunciare alla nostra visione d’impresa e territorio: negozi di prossimità in cui la relazione umana e il servizio alle comunità e quartieri in cui ci inseriamo costituiscono pietra fondante del nostro essere. Sposiamo ora una tecnologica assai evoluta che potrà rendere ancor più piacevole l’esperienza di spesa e più qualitativa e stimolante la vita lavorativa dei nostri collaboratori, di sede e punto vendita, e dei nostri soci”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - A Verona apre il primo supermercato senza casse gestito dall’AI

Packlink: coinvolgere i clienti sulla scia di Europei e Olimpiadi

Packlink, piattaforma specializzata nelle soluzioni logistiche, propone alcuni suggerimenti creativi ed efficaci per aiutare le aziende ad aumentare il coinvolgimento dei clienti e incrementare le vendite in questa vivace stagione sportiva caratterizzata dagli Europei di calcio e dai Giochi Olimpici di Parigi.
Technoretail - A Verona apre il primo supermercato senza casse gestito dall’AI

Nel 2030 il mercato italiano della logistica varrà 140 mld di dollari

Secondo gli ultimi dati riportati da Mordor Intelligence nel corso di Innovalab 2024, la convention annuale dell’azienda bolognese Due Torri, il valore del trasporto merci e della logistica in Italia arriverà a superare i 140 miliardi di dollari nel 2030 con un tasso di crescita annuo composto del 3,7% nel periodo 2024-2030.
Technoretail - A Verona apre il primo supermercato senza casse gestito dall’AI

Guala Closures completa l’acquisizione di Guala Closures Dgs Poland

Guala Closures, azienda che offre soluzioni di chiusure di alta qualità, sostenibili e innovative, annuncia l’acquisizione della restante quota del 30% di Guala Closures Dgs Poland, uno dei maggiori produttori mondiali di tappi in alluminio per liquori, vino e bevande analcoliche che produce circa 4 miliardi unità all’anno.
       
    Il sito Technoretail - A Verona apre il primo supermercato senza casse gestito dall’AI

Technoretail - A Verona apre il primo supermercato senza casse gestito dall’AI