Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - A Verona apre il primo supermercato senza casse gestito dall’AI
Il terminale di pagamento del nuovo Tuday Conad “Prendi&Vai” di Verona
Information
News

A Verona apre il primo supermercato senza casse gestito dall’AI

Information
- Dao Tuday Conad “Prendi&Vai” - Dao supermercato cashierless - Dao AI

Dao, cooperativa associata a Conad, ha aperto nel centro storico di Verona il nuovo Tuday Conad “Prendi&Vai”, il primo negozio di vicinato cashierless in Italia, senza personale alle casse e con il supporto dell’intelligenza artificiale.

Prendi&Vai”, sviluppato da Dao in collaborazione con Sensei, tech company portoghese che ha già curato l’apertura di autonomous store in Europa e Sud America, è stato aperto a tempo di record dopo una fase di analisi e ricerca: grazie al lavoro di decine di realtà, tra partner e aziende specializzate di rilievo sia locale sia europeo, in meno di un anno si è proceduto alla costruzione, test e apertura del negozio.

Nel supermercato, ogni cliente può prendere i prodotti dagli scaffali e riporli in uno zaino, una borsa, persino nelle tasche, oppure cambiare idea e riposizionare tutto dov’era. Una rete di sensori invia all’AI un identificativo della persona per unirlo ai prodotti che ha acquistato, e creare il carrello per il pagamento. Il tutto nel pieno rispetto della privacy e con un accurato data management. All’uscita, il pagamento è 100% digitale: può avvenire con carte, smartphone o tramite l’applicazione iOS e Android, creata da Sensei in esclusiva per la modalità “Prendi&Vai” del negozio Tuday Conad di Verona. Un QR code generato dall’app permette alla clientela di uscire senza attese e ricevere lo scontrino virtuale in pochi minuti.

L’AI da una parte contribuisce a rendere lo shopping più comodo e veloce, e dall’altra aiuta l’azienda a migliorare la comprensione delle abitudini di acquisto nello specifico punto vendita, consentendo a chi lo gestisce di adeguarne l’assortimento alle reali necessità. Infine, a differenza dei negozi senza cassa internazionali, nel “Prendi&Vai” Tuday Conad di Verona sarà sempre presente lo staff, specificamente formato per assistere e accompagnare i clienti in questa innovativa esperienza.

Consapevoli di essere una piccola cooperativa avvertiamo il senso di una sfida – afferma Alessandro Penasa, direttore generale di Daocontinuare a ritagliarci il nostro spazio nel mercato food retail, ora e in futuro. Lo abbiamo fatto senza rinunciare alla nostra visione d’impresa e territorio: negozi di prossimità in cui la relazione umana e il servizio alle comunità e quartieri in cui ci inseriamo costituiscono pietra fondante del nostro essere. Sposiamo ora una tecnologica assai evoluta che potrà rendere ancor più piacevole l’esperienza di spesa e più qualitativa e stimolante la vita lavorativa dei nostri collaboratori, di sede e punto vendita, e dei nostri soci”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - A Verona apre il primo supermercato senza casse gestito dall’AI

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - A Verona apre il primo supermercato senza casse gestito dall’AI

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - A Verona apre il primo supermercato senza casse gestito dall’AI

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - A Verona apre il primo supermercato senza casse gestito dall’AI

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - A Verona apre il primo supermercato senza casse gestito dall’AI

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - A Verona apre il primo supermercato senza casse gestito dall’AI

Technoretail - A Verona apre il primo supermercato senza casse gestito dall’AI