Tutto pronto per la terza edizione di Refrigera, la grande manifestazione dedicata alla refrigerazione industriale, commerciale e logistica che si terrà da martedi 7 a giovedi 9 novembre 2023 a BolognaFiere e che vedrà riuniti i più importanti protagonisti internazionali del settore.
La manifestazione conterà oltre 200 espositori, due padiglioni, la nuova area “Trucks on display” e un ricco programma di conferenze, a cominciare dalla sessione che darà il via a Refrigera: “Nessuna transizione senza competenza”, in cui i massimi esponenti del mondo della refrigerazione faranno il punto della situazione sulla transizione ecologica e sui requisiti che emergeranno dal nuovo regolamento sulla manipolazione dei gas fluorurati. Si parlerà di efficienza energetica e di sicurezza, guardando anche agli aspetti tecnici ed economici che la svolta verso refrigeranti “complessi” comporta.
Nei tre giorni di conferenze saranno approfondite tematiche fondamentali e imprescindibili a diversi settori applicativi del freddo, una tecnologia e un mercato chiave per la sua trasversalità: normative e nuove tecnologie, il freddo di processo, software e tecnologie per la gestione del freddo nella logistica, i refrigeranti alternativi, la catena del freddo nella Gdo, il freddo passivo dal delivery al pharma e molte altre ancora per dare una panoramica completa dell’intero comparto.
Al programma ufficiale delle conferenze si aggiungono inoltre le sessioni e gli incontri formativi organizzati dalle più importanti associazioni di settore, come lo spazio di aggiornamento per tecnici e operatori del mercato proposto da Assofrigoristi presso il loro stand e gli eventi formativi curati da Centro Studi Galileo e Associazione Tecnici del Freddo per i quali saranno rilasciati anche gli attestati di partecipazione.
Todis festeggia un anno dal lancio della sua app di fidelity: un‘importante traguardo nel percorso di evoluzione della propria relazione con i clienti, con un programma di loyality sempre più digitale, semplice e vicino alle esigenze delle persone.
Dopo una prima fase di sperimentazione, Gruber Logistics ha impiegato con successo i droni di HoverSpect nelle attività di inventario presso il proprio hub logistico di Pavia, con una riduzione dei tempi fino al 75%.
Brt ha ottenuto la Medaglia Gold EcoVadis 2026 con un punteggio complessivo di 82 su 100, un risultato che colloca l’azienda nel 96esimo percentile e nel miglior 2% delle imprese del settore delle attività postali, dei corrieri e del trasporto merci valutate dalla piattaforma internazionale.
La Sportiva, brand specializzato nella produzione e distribuzione di scarpe, abbigliamento e attrezzatura per la montagna, si è affidato a Esw per accelerare col proprio e-commerce.
La piattaforma europea di pagamenti e acquiring myPos ha annunciato il lancio di myPos Flex, il nuovo smart Pos pensato per esercenti, professionisti e attività che lavorano fuori dal punto vendita tradizionale o hanno bisogno di una soluzione pratica e compatta.
Secondo la ricerca NetRetail Fashion, realizzata da Netcomm in collaborazione con Veepee, il settore fashion & beauty si conferma uno dei pilastri del commercio globale, trainato da una crescente digitalizzazione, da consumatori sempre più esigenti e dall’evoluzione verso modelli di consumo sostenibili.
La Maison de Champagne Bernard Bijotat si è affidata a GF Industry and Infrastructure Flow Solutions per un progetto basato sulla tecnologia preisolataCool-Fit in grado di controllare il sistema di raffreddamento durante la produzione di Champagne nel nuovo stabilimento di Chézy-sur-Marne.
Secondo la nuova ricerca paneuropea di Younited, azienda specializzata nel credito istantaneo, il pagamento a rate sta entrando sempre più nella gestione quotidiana del budget degli italiani.
Despar Nord ha esteso a tutta la rete diretta in Veneto l'accettazione dei buoni pasto digitali emessi da Poste Welfare, società del Gruppo Poste Italiane.