Tutto pronto per la terza edizione di Refrigera, la grande manifestazione dedicata alla refrigerazione industriale, commerciale e logistica che si terrà da martedi 7 a giovedi 9 novembre 2023 a BolognaFiere e che vedrà riuniti i più importanti protagonisti internazionali del settore.
La manifestazione conterà oltre 200 espositori, due padiglioni, la nuova area “Trucks on display” e un ricco programma di conferenze, a cominciare dalla sessione che darà il via a Refrigera: “Nessuna transizione senza competenza”, in cui i massimi esponenti del mondo della refrigerazione faranno il punto della situazione sulla transizione ecologica e sui requisiti che emergeranno dal nuovo regolamento sulla manipolazione dei gas fluorurati. Si parlerà di efficienza energetica e di sicurezza, guardando anche agli aspetti tecnici ed economici che la svolta verso refrigeranti “complessi” comporta.
Nei tre giorni di conferenze saranno approfondite tematiche fondamentali e imprescindibili a diversi settori applicativi del freddo, una tecnologia e un mercato chiave per la sua trasversalità: normative e nuove tecnologie, il freddo di processo, software e tecnologie per la gestione del freddo nella logistica, i refrigeranti alternativi, la catena del freddo nella Gdo, il freddo passivo dal delivery al pharma e molte altre ancora per dare una panoramica completa dell’intero comparto.
Al programma ufficiale delle conferenze si aggiungono inoltre le sessioni e gli incontri formativi organizzati dalle più importanti associazioni di settore, come lo spazio di aggiornamento per tecnici e operatori del mercato proposto da Assofrigoristi presso il loro stand e gli eventi formativi curati da Centro Studi Galileo e Associazione Tecnici del Freddo per i quali saranno rilasciati anche gli attestati di partecipazione.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.