Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi
In futuro, l’AI di Veesion sarà implementata in nuovi contesti, come magazzini, ospedali, asili e Rsa
Information
News

Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi

Information
- Veesion AI - Veesion round 38 milioni di euro - Veesion retail

Veesion, azienda specializzata nelle soluzioni AI per il settore retail basate sul riconoscimento dei gesti, ha chiuso un round di finanziamento Serie B da 38 milioni di euro guidato da White Star Capital, con la partecipazione di Red River West e Bpifrance.

Questo round, a cui si aggiungono circa 15 milioni in finanziamenti non diluitivi, porta il totale raccolto dall’azienda a 53 milioni di euro. Si tratta di una tappa strategica per Veesion, con un duplice obiettivo: accelerare la crescita internazionale e sviluppare nuove applicazioni ad alto potenziale. Nel breve termine, l’azienda aprirà una filiale negli Stati Uniti, un mercato ad alta domanda che già oggi rappresenta il 10% del fatturato. Uno dei cofondatori guiderà direttamente l’espansione dalla sede locale, con l’obiettivo di rendere Veesion un leader anche nel mercato statunitense. Parallelamente, l’azienda continuerà a investire in R&S e prevede di assumere circa 100 nuovi collaboratori, aggiungendoli all’attuale team di oltre 150 persone.

Veesion entra così in una nuova fase di sviluppo, estendendo la propria tecnologia di riconoscimento dei gesti a nuovi ambiti, sia nel retail sia oltre. Infatti, le applicazioni in-store, come il rilevamento di incidenti tra gli scaffali, la gestione del rifornimento o l’ottimizzazione del percorso cliente, crescono rapidamente, aprendo la strada a un’adozione ancora più ampia. Nel prossimo futuro, l’AI di Veesion sarà implementata in nuovi contesti, come magazzini, ospedali, asili, Rsa, cantieri, per aiutare i professionisti a rendere più sicuri, organizzati ed efficienti gli spazi e le attività.

Abbiamo fondato l’azienda con un’ambizione audace: essere leader mondiale nell’analisi intelligente dei gesti – dichiara Thibault David, ceo e co-fondatore di Veesionabbiamo creato un’AI unica, che aiuta già i rivenditori a identificare i comportamenti ad alto rischio e offrirà in futuro una gamma completa di strumenti gestionali e per il decision-making. Questo round ci permetterà di strutturarci ulteriormente, di accelerare il nostro sviluppo internazionale e di assumere i migliori talenti. Siamo orgogliosi di accogliere questi nuovi investitori nella nostra avventura e della rinnovata fiducia dei nostri partner storici”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi

Con Stesi la supply chain di Samo è più veloce, connessa e reattiva

Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Technoretail - Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi

La logistica inversa richiede soluzioni innovative e sostenibili

Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Technoretail - Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi

L’AI generativa trasforma il visual merchandising del punto vendita

Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Technoretail - Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi

Lucart: nuova campagna digital del brand Tutto firmata Caffeina

Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
Technoretail - Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi

Fiskaly arriva in Italia per digitalizzare il punto cassa

La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Technoretail - Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
       
    Il sito Technoretail - Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi

Technoretail - Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi