Vgp, gruppo attivo nel settore real estate e presente in 18 Paesi europei, che sviluppa e offre in locazione parchi logistici e semi-industriali di alta qualità, celebra il completamento del Vgp Park Valsamoggia 2 e la consegna degli spazi ai quattro tenant che hanno scelto di crescere e rinnovarsi all’interno dell’area.
Situato in una posizione strategica nel cuore dell’Emilia-Romagna, in provincia di Bologna, il Vgp Park Valsamoggia 2 si sviluppa su una superficie complessiva di circa 125mila mq, con oltre 50mila mq di aree produttive. Il parco si distingue per un approccio innovativo che coniuga sostenibilità, qualità architettonica e piena integrazione nel contesto naturale e urbano. In un’ottica di rispetto e valorizzazione del territorio, per la prima volta in Italia, Vgp adotta una nuova linea stilistica e cromatica: edifici dalle tonalità neutre e finiture contemporanee, progettati per fondersi armoniosamente con il paesaggio circostante, riducendo l’impatto visivo e promuovendo un dialogo virtuoso tra costruito e natura.
Il Vgp Park Valsamoggia 2, progettato per ottenere la certificazione Breeam Excellent, tra i più riconosciuti standard internazionali in tema di sostenibilità edilizia, è dotato di un impianto fotovoltaico da 1,6 MWp a supporto dell’autosufficienza energetica, un’area verde di circa 42mila mq e una pista ciclabile di 650 m, che collega il parco a via Lunga e alle aree verdi limitrofe, incentivando la mobilità dolce e il benessere dei lavoratori.
“L’Italia rappresenta per noi un mercato chiave all’interno della nostra strategia di sviluppo – dichiara Jan Van Geet, ceo di Vgp – il completamento del Vgp Park Valsamoggia 2, ora totalmente locato, conferma la nostra capacità di attrarre aziende di eccellenza anche in contesti ad alta vocazione manifatturiera e logistica. Valsamoggia è un esempio concreto di come intendiamo contribuire alla crescita sostenibile dei territori, con parchi progettati per durare nel tempo, in grado di generare valore per le imprese, per l’ambiente e per le comunità locali. Continueremo a investire in Italia con questa visione di lungo periodo”.
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Fanatics Italia, azienda specializzata nel settore del merchandising sportivo, ha siglato una nuova collaborazione strategica con la piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen per trasformare l’esperienza di pagamento dei tifosi.
Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
L’Assemblea dei Soci di Retail Institute Italy ha rinnovato le cariche sociali per il triennio 2025-2027, confermando nel ruolo di presidente Marco Zanardi, ceo di Beready e adjunct professor all’Università Bicocca.
La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.