Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Unicoop Firenze sceglie Relex Solutions per una supply chain più smart
Unicoop Firenze gestisce più di 25mila Sku in 136 negozi e 12 centri di distribuzione
Information
News

Unicoop Firenze sceglie Relex Solutions per una supply chain più smart

Information
- Unicoop Firenze soluzioni Relex - Unicoop Firenze automatizzazione del riordino - Unicoop Firenze pianificazione degli spazi

Unicoop Firenze, cooperativa del Gruppo Coop che opera in Toscana, ha scelto di automatizzare il riordino e la pianificazione degli spazi con le soluzioni avanzate di Relex Solutions.

Unicoop Firenze gestisce più di 25mila Sku in 136 negozi e 12 centri di distribuzione e voleva unificare i processi di pianificazione dei punti vendita, adattando gli spazi alla domanda locale, per rifornire i prodotti giusti, nella giusta posizione e su misura per lo spazio disponibile di ogni negozio. La piattaforma Relex per la pianificazione del retail ha fornito il giusto mix di automazione, informazioni basate su intelligenza artificiale e machine learning e riordino ottimizzato per le esigenze dell’insegna.

Con la soluzione di riordino automatico di Relex, Unicoop Firenze sarà in grado di pianificare più accuratamente gli ordini in base alla domanda, ridurre gli sprechi alimentari e le rotture di stock. La soluzione aiuterà la cooperativa a generare automaticamente gli ordini utilizzando previsioni basate sul machine learning, che tengono conto dei fattori chiave che influiscono sulla domanda come il prezzo, le promozioni, gli eventi e le preferenze degli acquirenti. Automatizzando la previsione e il riordino, Unicoop Firenze potrà migliorare l’efficienza della supply chain, ridurre lo spreco e ottimizzare le scorte per ottenere un’elevata disponibilità.

La sostenibilità è un obiettivo fondamentale per noi – dichiara Riccardo Rapi, Cio di Unicoop Firenzequindi automatizzare il riordino e la gestione delle scorte era una priorità. Avevamo bisogno di ridurre gli sprechi alimentari, assicurandoci allo stesso tempo di avere i prodotti giusti in ogni negozio in base alle preferenze dei consumatori. L’approccio unificato di Relex alla pianificazione del retail e della supply chain ci permette di ottimizzare in modo più intelligente lo spazio dei negozi e l’assortimento, aumentando l’efficienza del nostro team”.

Allineando i planogrammi con il riordino e la domanda locale, Unicoop Firenze avrà livelli di prodotto accurati nei suoi negozi e sarà in grado di effettuare il rifornimento diretto a scaffale e di ridurre i costi di movimentazione delle merci, con conseguente aumento dell’efficienza e della redditività.

Integrare i processi di pianificazione della supply chain e del retail è fondamentale – afferma Stefano Scandelli, Svp Emea & Apac di Relex Solutionssoprattutto in un mercato dinamico come quello dei generi alimentari. Fornire visibilità sulla pianificazione e sull’ottimizzazione delle risorse aiuterà Unicoop Firenze a sincronizzare i processi all’interno di un’unica piattaforma. Siamo lieti di sostenere la duplice strategia di Unicoop Firenze, che mira a migliorare la sostenibilità e ad aumentare l’efficienza dei costi in tutta l’azienda, sottolineando al contempo il suo impegno per la soddisfazione dei clienti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Unicoop Firenze sceglie Relex Solutions per una supply chain più smart

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Unicoop Firenze sceglie Relex Solutions per una supply chain più smart

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Technoretail - Unicoop Firenze sceglie Relex Solutions per una supply chain più smart

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - Unicoop Firenze sceglie Relex Solutions per una supply chain più smart

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
       
    Il sito Technoretail - Unicoop Firenze sceglie Relex Solutions per una supply chain più smart

Technoretail - Unicoop Firenze sceglie Relex Solutions per una supply chain più smart