Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Unicoop Firenze sceglie Relex Solutions per una supply chain più smart
Unicoop Firenze gestisce più di 25mila Sku in 136 negozi e 12 centri di distribuzione
Information
News

Unicoop Firenze sceglie Relex Solutions per una supply chain più smart

Information
- Unicoop Firenze soluzioni Relex - Unicoop Firenze automatizzazione del riordino - Unicoop Firenze pianificazione degli spazi

Unicoop Firenze, cooperativa del Gruppo Coop che opera in Toscana, ha scelto di automatizzare il riordino e la pianificazione degli spazi con le soluzioni avanzate di Relex Solutions.

Unicoop Firenze gestisce più di 25mila Sku in 136 negozi e 12 centri di distribuzione e voleva unificare i processi di pianificazione dei punti vendita, adattando gli spazi alla domanda locale, per rifornire i prodotti giusti, nella giusta posizione e su misura per lo spazio disponibile di ogni negozio. La piattaforma Relex per la pianificazione del retail ha fornito il giusto mix di automazione, informazioni basate su intelligenza artificiale e machine learning e riordino ottimizzato per le esigenze dell’insegna.

Con la soluzione di riordino automatico di Relex, Unicoop Firenze sarà in grado di pianificare più accuratamente gli ordini in base alla domanda, ridurre gli sprechi alimentari e le rotture di stock. La soluzione aiuterà la cooperativa a generare automaticamente gli ordini utilizzando previsioni basate sul machine learning, che tengono conto dei fattori chiave che influiscono sulla domanda come il prezzo, le promozioni, gli eventi e le preferenze degli acquirenti. Automatizzando la previsione e il riordino, Unicoop Firenze potrà migliorare l’efficienza della supply chain, ridurre lo spreco e ottimizzare le scorte per ottenere un’elevata disponibilità.

La sostenibilità è un obiettivo fondamentale per noi – dichiara Riccardo Rapi, Cio di Unicoop Firenzequindi automatizzare il riordino e la gestione delle scorte era una priorità. Avevamo bisogno di ridurre gli sprechi alimentari, assicurandoci allo stesso tempo di avere i prodotti giusti in ogni negozio in base alle preferenze dei consumatori. L’approccio unificato di Relex alla pianificazione del retail e della supply chain ci permette di ottimizzare in modo più intelligente lo spazio dei negozi e l’assortimento, aumentando l’efficienza del nostro team”.

Allineando i planogrammi con il riordino e la domanda locale, Unicoop Firenze avrà livelli di prodotto accurati nei suoi negozi e sarà in grado di effettuare il rifornimento diretto a scaffale e di ridurre i costi di movimentazione delle merci, con conseguente aumento dell’efficienza e della redditività.

Integrare i processi di pianificazione della supply chain e del retail è fondamentale – afferma Stefano Scandelli, Svp Emea & Apac di Relex Solutionssoprattutto in un mercato dinamico come quello dei generi alimentari. Fornire visibilità sulla pianificazione e sull’ottimizzazione delle risorse aiuterà Unicoop Firenze a sincronizzare i processi all’interno di un’unica piattaforma. Siamo lieti di sostenere la duplice strategia di Unicoop Firenze, che mira a migliorare la sostenibilità e ad aumentare l’efficienza dei costi in tutta l’azienda, sottolineando al contempo il suo impegno per la soddisfazione dei clienti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Unicoop Firenze sceglie Relex Solutions per una supply chain più smart

Omnia Technologies apre un ufficio commerciale e di service a Dubai

Omnia Technologies – piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori delle bevande non alcoliche, dei superalcolici, del vino, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico – apre un ufficio commerciale e di service a Dubai, con l’obiettivo di porsi come punto di riferimento per le attività in Asia,…
Technoretail - Unicoop Firenze sceglie Relex Solutions per una supply chain più smart

Supply chain: costi, mercato e digitalizzazione le priorità del 2025

Secondo l’annuale Transportation Pulse Report, diffuso da Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble con oltre 1.400 shipper e retailer e più di 150mila tra carrier e fornitori di servizi logistici – le principali priorità per il settore dei trasporti e della logistica nel 2025 sono controllo dei costi, espansione del mercato e…
Technoretail - Unicoop Firenze sceglie Relex Solutions per una supply chain più smart

Gli scarti di plastica della Gdo diventano sacchi pattumiera a Mdd

Sacme, azienda produttrice di shopper, sacchi e buste in plastica, ha firmato un accordo con Aliplast – società del Gruppo Hera specializzata nella rigenerazione di polimeri – per offrire alle catene Gdo la possibilità di trasformare il proprio film da imballaggio scartato in sacchi pattumiera per rifiuti da vendere come private label nei propri…
Technoretail - Unicoop Firenze sceglie Relex Solutions per una supply chain più smart

System Logistics ottiene la certificazione per la parità di genere

System Logistics, azienda globale specializzata nelle soluzioni di intralogistica e material handling, ha ottenuto la Certificazione Uni/PdR 125:2022 per la parità di genere, un riconoscimento che conferma il suo impegno nel sostenere la leadership femminile e la crescita professionale, creando opportunità concrete e valorizzando il talento a ogni…
Technoretail - Unicoop Firenze sceglie Relex Solutions per una supply chain più smart

Natale 2024: lo sport conquista l’e-commerce degli italiani

Secondo i dati di Shopify, piattaforma per il commercio globale diffusa in oltre 170 Paesi in tutto il mondo che nel 2024 ha supportato gli acquisti di oltre 875 milioni di persone (pari a 1 utente Internet su 6), gli articoli legati al mondo dello sport sono stati i prodotti più ricercati nell’e-commerce in Italia nel periodo delle feste…
Technoretail - Unicoop Firenze sceglie Relex Solutions per una supply chain più smart

Oracle: la nuova versione di Xstore Pos potenzia le operazioni retail

Oracle, società multinazionale specializzata nella fornitura di software e tecnologia per database, ha presentato l’ultima versione del suo Xstore Point of Service, che consente agli operatori del mondo retail di potenziare le operazioni di vendita e il coinvolgimento del cliente all’interno del negozio.
       
    Il sito Technoretail - Unicoop Firenze sceglie Relex Solutions per una supply chain più smart

Technoretail - Unicoop Firenze sceglie Relex Solutions per una supply chain più smart