Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Per 1 dirigente su 4 la supply chain sostenibile fa crescere i ricavi
Per il 34% degli intervistati la sostenibilità della supply chain ha generato risparmi sui costi
Information
News

Per 1 dirigente su 4 la supply chain sostenibile fa crescere i ricavi

Information
- Dnv supply chain sostenibile - Dnv report supply chain - Dnv regolamenti europei Esg

Secondo una ricerca realizzata da Dnv, ente indipendente nei servizi di assurance e nella gestione del rischio, le aziende che investono in iniziative di sostenibilità registrano benefici finanziari, nonostante alcune incertezze su come rispondere all’ultima serie di regolamenti europei Esg che entreranno in vigore dal 2024.

L’indagine, “Lean and Green: building sustainable and cost-efficient supply chains”, è stata condotta su un campione di 525 business leader e dirigenti con base in Europa di aziende che hanno oltre 250 milioni di dollari di fatturato annuo globale e si è posta l'obiettivo di indagare l'influenza reale delle pratiche sostenibili sui risultati aziendali e le sfide ancora da affrontare.

Le risposte mostrano che 1 dirigente su 4 ha già registrato un aumento dei ricavi grazie agli investimenti in sostenibilità nelle catene di fornitura da parte del proprio business e un altro 38% prevede di ottenerlo nel prossimo anno. Inoltre, più di un terzo (34%) ha dichiarato che la sostenibilità della supply chain ha già generato risparmi sui costi, mentre il 40% prevede di raggiungerli entro l’anno.

Le aziende investono sempre più in tecnologie digitali per misurare, rendicontare, verificare e ridurre le emissioni di anidride carbonica della propria supply chain e i costi associati – dichiara Paul McNeillis, regional director Europe di Dnv Supply Chain & Product Assuranceallo stesso tempo, molte di esse sono spinte anche dai requisiti obbligatori delle normative sulla sostenibilità per garantire la tracciabilità e la conformità al rispetto dei diritti umani lungo le proprie catene di fornitura. Le imprese leader sono in grado di sfruttare l’assicurazione digitale per affrontare sia i rischi ambientali sia quelli sociali, eliminando, in parallelo, le inefficienze dei costi, riducendo così i rischi Esg e i costi della catena di fornitura”.

Tuttavia, nonostante la maggior parte degli intervistati abbia avviato alcune iniziative di sostenibilità nella propria attività, il 35% ha dichiarato che la mancanza di conoscenza e di preparazione per le normative in arrivo – come la Direttiva UE sulla Due Diligence Aziendale, il Regolamento sulla Progettazione Ecocompatibile dei Prodotti Sostenibili, la Direttiva sulla Rendicontazione della Sostenibilità Aziendale (Csr) e il Meccanismo di Aggiustamento del Carbonio alle frontiere (Cbam) – rappresenta il principale ostacolo che impedisce alla propria azienda di adeguarsi alle leggi sulla sostenibilità della supply chain.

Con la crescente pressione da parte delle autorità di regolamentazione, investitori, media e consumatori sul fronte ambientale e sociale – afferma Geir Fuglerud, ceo di Dnv Supply Chain & Product Assuranceessere sostenibili mantenendo la redditività è un compito ambizioso. A ogni modo, grazie a coloro che hanno contribuito a questo report, possiamo dimostrare che è possibile, a patto che si disponga degli strumenti digitali giusti per monitorare, misurare, verificare e rendicontare efficacemente le misure di sostenibilità e che si sia informati sulla conformità”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Per 1 dirigente su 4 la supply chain sostenibile fa crescere i ricavi

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Per 1 dirigente su 4 la supply chain sostenibile fa crescere i ricavi

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Per 1 dirigente su 4 la supply chain sostenibile fa crescere i ricavi

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Per 1 dirigente su 4 la supply chain sostenibile fa crescere i ricavi

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Per 1 dirigente su 4 la supply chain sostenibile fa crescere i ricavi

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Per 1 dirigente su 4 la supply chain sostenibile fa crescere i ricavi

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Per 1 dirigente su 4 la supply chain sostenibile fa crescere i ricavi

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Per 1 dirigente su 4 la supply chain sostenibile fa crescere i ricavi

Technoretail - Per 1 dirigente su 4 la supply chain sostenibile fa crescere i ricavi