Tuidi utilizza l'intelligenza artificiale per evitare le rotture di stock
Per migliorare la gestione delle scorte, evitare le rotture di stock e il conseguente trauma da scaffale vuoto, Vincenzo Morelli e Giulio Martinacci hanno dato vita a Tuidi, giovane startup con sede a Putignano (Bari), che ha da poco rilasciato la soluzione Delphi.
Delphi è un assistente virtuale in grado di automatizzare il processo di approvvigionamento dei prodotti nel mondo della distribuzione alimentare, incrociando milioni di dati relativi a variabili endogene ed esogene, come previsioni metereologiche, festività e dati dei competitor al fine produrre modelli di Intelligenza artificiale estremamente accurati che massimizzino le performance economiche dell’azienda.
L’innovazione tecnologica di Tuidi ha difatti portato numerosi vantaggi, eliminando sui punti vendita gestiti fino all’80% le mancate vendite, riducendo gli sprechi alimentari e, attraverso l’automazione dei processi, riducendo fino al 90% il tempo speso in operazioni ripetitive.
Grazie all’innovazione portata sul mercato, la startup ha ricevuto un finanziamento a fondo perduto di 110mila euro in seguito alla vincita del bando TecnoNidi della Regione Puglia, premiato come uno dei migliori progetti innovativi. Inoltre, Tuidi ha da poco chiuso un aumento capitale di 220mila euro grazie ad Angel Investor con esperienza nel settore, tra cui Antonio Perini, Ceo e founder della società logistica Milkman Technologies e tra i fondatori di Cortilia.
“Durante la pandemia abbiamo vissuto in prima persona l’esperienza di non riuscire a reperire beni di prima necessità trovando spesso scaffali vuoti e code nei supermercati - afferma Vincenzo Morelli - da qui la scelta di dar vita a Tuidi per venire incontro alle esigenze degli attori della distribuzione all’ingrosso e al dettaglio. Inizialmente, abbiamo cominciato con alcuni test in Puglia con due partner, un centro di distribuzione ed una catena di punti vendita. Grazie anche al supporto di due advisor come Alessandro Annovi e Jegor Levkovskiy abbiamo dato vita ad una soluzione che risolve tutte le principali problematiche del mondo della distribuzione organizzata ma allo stesso tempo sia personalizzabile per le necessità delle singole aziende, dalle PMI fino alla grande distribuzione organizzata” spiegano i due co-founder
“Servendoci di tecnologie cloud all’avanguardia ci interfacciamo rapidamente a qualunque azienda. Grazie ad algoritmi di machine learning valorizziamo migliaia di dati raccolti nel quotidiano trasformandoli in informazioni fondamentali con cui suggerire le migliori attività per massimizzare i profitti aziendali” afferma Giulio Martinacci.
“Abbiamo scelto di creare la nostra realtà al Sud e investire in Puglia perché l’ecosistema delle startup innovative qui è in continuo fermento. La Puglia è diventata una delle regioni italiane più fertili per la nascita e lo sviluppo di progetti d’impresa caratterizzati da una forte innovazione sociale e tecnologica come dimostrano i tanti bandi, finanziamenti, incubatori, eventi e momenti dedicati ad incentivare la cultura imprenditoriale” - affermano i due co-founder di Tuidi.
“Uno dei nostri traguardi è quello di portare occupazione in Puglia, quindi, invertire la rotta dei tanti giovani e professionisti del Sud Italia che emigrano per lavorare al Nord Italia o all’Estero ed al contempo attrarre e valorizzare i talenti dalle altre regioni e dal resto del Mondo attraverso l’innovazione” ammette Vincenzo Morelli.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha nominato Gianluca Andraghetti nuovo corporate welfare director, che guiderà la strategia commerciale B2B e l’orchestrazione dell’intero customer journey: dalla generazione dei lead fino al go-live dei progetti per le aziende sopra i 150 dipendenti su tutto il…
Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale basata sull’intelligenza artificiale, e Gruppo Italiano Vini (Giv) hanno presentato i risultati della loro partnership strategica basata sull’analisi approfondita dei dati provenienti dalla piattaforma e-commerce proprietaria Vinicum.com di Giv che offre uno spaccato…
Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.