Trusty, Società Benefit e realtà innovativa che utilizza la tecnologia blockchain per garantire la conformità alle normative e la tracciabilità delle filiere agroalimentari, ha avviato il progetto “Green Horizons: formazione, lavoro e imprenditorialità sostenibile in Costa d'Avorio”, sostenuto dal Dipartimento per le Libertà Civili del Ministero dell’Interno e promosso dall’Associazione Centro Elis, per favorire la crescita sostenibile e l’inclusione economica di donne, giovani e di altre categorie svantaggiate nelle regioni di Abidjan, Yamoussoukro e Bouna.
L’obiettivo specifico dell’iniziativa, che durerà fino al 2027, è aumentare l’occupabilità di 320 giovani ivoriani (18-35 anni) – a rischio di emarginazione socioeconomica e migrazione irregolare – garantendo loro una formazione lavorativa nei settori dell’economia verde (energia solare, riciclo plastica, clean cooking, agricoltura biologica) e agropastorale. Si tratta del secondo intervento di Trusty in Costa d’Avorio, dopo “Fair & Trusty Trade: Tracciabilità, Trasparenza e Fiducia nella Filiera del Cacao”, attivo da giugno 2021 a novembre 2023: l’azienda ivoriana Comoé Equitable, proprietaria del rinomato marchio Choco+, il primo laboratorio di trasformazione di cacao 100% ivoriano e 100% equosolidale, ha adottato la piattaforma Trusty per garantire la completa tracciabilità dei suoi prodotti fin dalle fasi pilota del progetto.
“Le filiere del cacao in Africa sono spesso caratterizzate da una scarsa visibilità, che rende la verifica delle pratiche etiche molto complessa – afferma Alessandro Chelli, fondatore e ceo di Trusty – andando a impattare negativamente sui mezzi di sussistenza dei piccoli coltivatori. La nostra piattaforma innovativa affronta direttamente queste problematiche abilitando la raccolta e la condivisione semplice e sicura dei dati, dalla piantagione fino al consumatore finale”.
Nell’ottobre 2021, 3mila tavolette di cioccolato Choco+, prodotte localmente e distribuite in Italia da Domori in collaborazione con il Gruppo Abele, sono state caricate sulla piattaforma Trusty, permettendo ai consumatori italiani di tracciare l’intera filiera tramite un semplice QR code sull’etichetta.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
Jingold, lo specialista globale dei kiwi, ha inaugurato la nuova campagna commerciale con un progetto di comunicazione ad alto impatto, nato dalla collaborazione con Paramount Pictures per l’uscita al cinema di “SpongeBob - Un’avventura da pirati”.
Beko, azienda globale nel settore degli elettrodomestici, ha annunciato la nomina di Akın Garzanlı a chief executive officer di Beko Europe e chief commercial officer per la regione Europa.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha completato l’implementazione della sua tecnologia di identificazione a radiofrequenza (Rfid) in 50 store Decathlon in Brasile, un’iniziativa volta a ottimizzare la shopping experience e le operation in-store.
Penny Italia, discount alimentare del Gruppo Rewe, ha introdotto in tutti i suoi punti vendita una serie di nuovi strumenti di pagamento e servizi digitali che semplificano la quotidianità e ampliano le possibilità di interazione con il brand, in linea con la propria strategia di evoluzione del servizio.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…